Ciclismo: al romagnolo Casadio la Coppa della Liberazione in Mugello

Grande successo per la gara di Borgo San Lorenzo

Una gara di allievi

Una gara di allievi

Borgo San Lorenzo (Firenze),18 settembre 2022 - Dopo la Coppa Dino Diddi e la Coppa D’Oro, nel solco dei grandi appuntamenti per la categoria allievi, ecco sulle strade del Mugello la 77esima Coppa della Liberazione per la quale non è certo andata delusa l’attesa, con partenza ed arrivo al Foro Boario a Borgo S.Lorenzo.

Una sfida con 181 atleti in gara con un podio finale interamente emiliano-romagnolo e firmata da Giacomo Casadio del Pedale Azzurro Rinascita davanti ai conregionali Sambinello e Drei, al laziale Consolidani ed all’umbro Gagliardoni Proietti, ovvero il quintetto emerso nel finale dopo la micidiale salita delle Salaiole e che si è giocato in volata la vittoria al termine di una gara condotta ad oltre 40 di media.

Casadio non aveva ancora vinto nel 2022 e farlo in una corsa di prestigio con la presenza di numerosi allievi che vanno per la maggiore in campo nazionale, è titolo di merito non indifferente. Casadio ha regolato in volata due romagnoli ad iniziare da uno dei maggiori favoriti Sambinello accreditato di 8 vittorie nel corso della stagione. La gara dopo tre giri di 20 km si è infiammata sulla dura salita di Salaiole riservando un finale combattuto e bello protagonisti i primi cinque della classifica finale e do evidente. Quanto ai toscani solo due nella Top ten, Bertini ottavo dell’Olimpia Valdarnese e Petri decimo della Fosco Bessi. Una gara stupenda con 83 arrivati su 181 partenti e complimenti agli organizzatori del Club Ciclo Appenninico 1907 e alla locale sezione ANPI, con il patrocinio del comune di Borgo San Lorenzo.  

ORDINE DI ARRIVO: 1) Giacomo Casadio (Pedale Azzurro Rinascita) Km 83, in 2h04’04”, media Km 40,140; 2) Enea Sambinello (Pol. Fiumicinese); 3) Riccardo Drei (Pedale Azzurro Rinascita); 4) Leonardo Consolidani (Team Coratti); 5) Gagliardoni Proietti (Uc Foligno); 6) Joann Rolando (Nuovaciclisticarma Franco Ballerini) a 36”; 7) Michele Pascarella (Team Cesaro); 8) Francesco Bertini (Olimpia Valdarnese); 9) Pierluigi Garbi (S.C. Torrile) a 1’10”; 10) Damiano Petri (Fosco Bessi).                                         

Antonio Mannori  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro