Ciclismo: novità per l'attività nel 2023 degli juniores toscani

Previste due gare di "osservazione" in maggio e giugno

Il campione toscano juniores 2022 Lorenzo Conforti (Foto V. Pagni)

Il campione toscano juniores 2022 Lorenzo Conforti (Foto V. Pagni)

Firenze,4 dicembre 2022 - Stagione di novità per la categoria juniores in Italia quella del prossimo anno, ad iniziare dalla liberalizzazione dei rapporti, l’inizio dell’attività il 5 marzo, oltre alle norme attuative 2023 (Art. 13.1) che prevedono che i Campionati Regionali non possano disputarsi nei giorni in cui è in programma una gara nazionale o internazionale. Altra novità quella che spetterà ai Comitati Regionali stabilire il numero massimo dei partenti per squadra (Art 11.1.2 Norme Attuative).

In Toscana dove sabato prossimo 10 dicembre al Circolo CSI di Castelnuovo di Prato sarà varato il calendario delle gare del prossimo anno, con apertura molto probabilmente in circuito a Cerbaia di Lamporecchio presso l’azienda Neri Sottoli di via Amendola, nel ricordo indimenticabile del suo titolare Giuliano Baronti (organizzerà il Team Franco Ballerini), ci sarà nel 2023 un’altra novità. L’ha proposta la Struttura Tecnica Regionale presieduta dal fiorentino Emilio Farulli, con grande entusiasmo oltre all’esperienza, passione e capacità, che ha deciso nello spazio di ventuno giorni tre gare juniores in preparazione al Campionato Italiano.

Domenica 21 maggio una prima gara di “Osservazione”, seguita il 28 dal Campionato Regionale. Infine l’11 giugno altra gara di “Osservazione” al termine della quale sarà resa nota la formazione della rappresentativa toscana per la prova tricolore a Pieve del Grappa nel primo fine settimana di luglio. Antonio Mannori  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro