Ciclismo: atleti paralimpici e giovanissimi insieme in una giornata speciale

Si svolgerà a Torre del Lago il 23 ottobre

La partenza di una gara handbike

La partenza di una gara handbike

Torre del Lago,20 settembre 2022 - “Facciamo squadra” è il titolo di un’iniziativa speciale in programma domenica 23 ottobre a Torre del Lago, giorno in cui si svolgerà l'ultima tappa del Campionato Italiano handbike di società. Assieme a questa gara il Comitato Regionale Toscana ha deciso su imput della Commissione Giovanile di organizzare una manifestazione giovanissimi di abilità. Gli orari in cui si svolgerà tale iniziativa saranno dalle 9 alle 9.45 per le qualificazioni e dalle 13 alle 13.45 per le finali (nel caso vengano fatte due partenze della gara handbike) o dalle 11.45 alle 12.30 (nel caso venga fatta solo una partenza). La zona in cui avrà luogo saranno i 100 metri adiacenti l'arrivo della gara handbike su entrambi i sensi di marcia. In più saranno proposte anche attività di gioco ciclismo per i non tesserati.

Lo scopo quello di sensibilizzare e avvicinare i giovanissimi al mondo paralimpico. Altro aspetto molto importante per il mondo giovanile è quello di mettere in palio, all’interno di prove di abilità, la convocazione in rappresentativa regionale per i primi tre G6 (12 anni) classificati tra i maschi e per la prima G6 classificata tra le femmine. Tutto questo per valorizzare anche quei ragazzi e quelle ragazze che non abbiano sviluppato ancora una forza e una resistenza tale da farli primeggiare nella gare su strada. “L’appuntamento del 23 ottobre rappresenta per tutto il Comitato Regionale una grandissima soddisfazione – commenta il Presidente regionale Saverio Metti-. La finale handbike per società è il coronamento di una attività regionale di grande spessore nel settore paralimpico coordinato da Nicodemo Fioravanti che ha visto andare in scena lo scorso 4 settembre il Campionato italiano ciclismo paralimpico pista a Firenze.

Era nostra intenzione rendere la giornata a Torre del Lago più inclusiva e per questo la S.C. Corsanico, organizzatrice dell’evento, si è resa disponibile su nostro invito a mettere assieme in contemporanea la manifestazione giovanissimi “Facciamo Squadra” che avrà un significato particolare perché farà da cornice alla gara handbike. A rafforzare la volontà del Comitato nel valorizzare questo format per giovanissimi – conclude il presidente Metti - il Consiglio Regionale ha stabilito che i primi tre G6 classificati tra i maschi e la prima G6 classificata tra le femmine parteciperanno alla prima trasferta del 2023 in rappresentativa regionale, perché l’abilità deve ritrovare il suo valore per alzare il livello di crescita di tutti nostri ragazzi”.

Concetti questi sottolineati anche da Laura Puccetti coordinatrice della Commissione Giovanile regionale. “Considero questa iniziativa di fondamentale importanza. Per la prima volta riusciamo a valorizzare pienamente le attività di abilità riducendo la carica agonistica della manifestazione. Dobbiamo cercare di ridurre l’abbandono dei ragazzi verso il nostro sport per gli insuccessi dovuti ai differenti momenti di sviluppo fisico che avvengono nei giovanissimi”. Antonio Mannori  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro