Torreira, sorpasso del Toro. De Paul in pole

I granata per il centrocampista offrono una soluzione definitiva. I viola tornano sull’argentino, con il Leeds spunta anche la Juve

Migration

di Giampaolo Marchini

Il Torino potrebbe aver trovato l’argomento giusto per sorpassare la Fiorentina nell’assalto a Torreira. Sono 24 milioni i motivi che stanno spingendo l’Arsenal ad accettare l’offerta granata e far tornare il centrocampista alla corte di Giampaolo, suo scopritore italiano quando era alla Sampdoria. Strategia diversa quella dei viola, pare, che invece aveva intavolato la trattativa con i Gunners sulla base di un prestito robusto – quasi 10 milioni – e riscatto altrettanto robusto (bonus compresi) per arrivare a sfiorare la cifra (cifra 30 milioni) che il club inglese vorrebbe. Ma il vecchio adagio ’pochi (si fa per dire, ndr) maledetti e subito’ probabilmente è stato tradotto anche nella lingua più parlata al mondo e dunque l’Arsenal sta tentennando. La Fiorentina non perde d’occhio la vicenda, ma con un’ampia visione periferica che arriva fino a Udine. E’ De Paul, non una novità, l’alternativa (e che alternativa) al ’Piccolo capo’ Torreira. Pradé stravede per l’argentino che ha avuto quando dirigeva le operazioni sportive ad Udine. E l’innamoramento calcistico è rimasto per quel ragazzo (ex) gracilino che ha come modello ’el Mudo’ Riquelme. Anche in questo caso, però, servono argomenti importanti perché la stagione (a singhiozzo) finita da poco ha confermato tutte le qualità di De Paul, in fase realizzativa e di leadership. Insomma, una crescita esponenziale che ha contribuito a far aumentare le già alte (3540 milioni) quotazioni (Pozzo non fa mai sconti) anche a livello internazionale. Non per niente il Leeds del ’Loco’ Bielsa aveva messo gli occhi sull’argentino e si pensava che ormai l’operazione fosse ai dettagli. Ma nel calciomercato le certezze durano lo spazio di un giorno. Anche meno. E l’affare di fatto non si è mai concretizzato. Ecco perché la Fiorentina è tornata a farsi viva, anche se per lo stallo della trattativa inglese potrebbe esserci un motivo ben più pericoloso: l’inserimento della Juventus. Manovra di disturbo, reale interesse o tentativo per offrire una contropartita per Chiesa? Domande che hanno un unico denominatore: De Paul interesse e non poco.

A proposito di Chiesa. L’infortunio a Zaniolo costringerà il talento giallorosso a restare a lungo lontano dal campo, mettendo a rischio buona parte della stagione. Così i giallorossi si ritrovano senza il loro giocatore più importante alla vigilia della prima stagione della nuova proprietà. Se prima si pensava in linea teorica a prendere in considerazione l’ipotesi Chiesa, adesso questa nuova situazione ha di fatto resto tutto quanto più concreto. Come detto, offerte ufficiali non ci sono ma si ta cercando di capire come poter seguire questa strada in un modo che possa accontentare la Fiorentina, il giocatore e la Roma. La sensazione è che la Roma sia l’unico club ad avere gli argomenti giusti (tanti soldi) per convincere Commisso. Il Milan resta più defilato, nonostante Pioli sia un estimatore di Chiesa.

E’arrivato intanto Giacomo Bonaventura che ieri ha fatto le visite di rito e oggi metterà la firma sul contratto che lo legherà alla Fiorentina per due anni. Un lungo corteggiamento iniziato in tempi non sospetti che si è chiuso in modo positivo, consegnando a Iachini un giocatore esperto in grado di essere anche un punto di riferimento non solo in campo, ma anche nello spogliatoio.

Nelle ultime ore, intanto, secondo due siti stranieri, la Fiorentina sarebbe interessata all’attaccante dei Glasgow Rangers, Alfredo Morelos. Colombiano, con il vizio del gol, Morelos nell’ultima stagione ha segnato 29 gol tra Europa League e campionato. Situazione tutta in evoluzione. Pare.

Pradè e Barone, nel frattempo, stanno lavorando per sfoltire la rosa e nelle prossime ore Brian Dabo dovrebbe andare a Benevento (definitivo); mentre Ranieri va in prestito alla Salernitana in serie B. Resta sempre forte l’interesse dello Spezia per Eysseric, Saponara e Agudelo. Potrebbero esserci novità a breve.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro