Stadio, Sgarbi: "Abbandonare il 'Franchi'? Sarebbe una follia"

Il famoso storico dell'arte interviene nel dibattito: "Firenze lo ammoderni, ma non tocchi la struttura. La Fiorentina deve essere orgogliosa di giocare in un tale capolavoro"

Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi

Firenze, 12 novembre 2019 - “Abbandonare il 'Franchi' di Nervi? E’ peggio di un’idiozia, è una follia. Abbatterlo tutto o in parte neanche per idea, ha ragione il soprintendente Pessina. E’ un monumento degli anni Venti, nato con la passione per il calcio, e appartiene a una stagione architettonica sublime. Lasciarlo è condannarlo a morte. Firenze lo ammoderni, ma non tocchi la struttura. La Fiorentina deve essere orgogliosa di giocare in un tale capolavoro”. Vittorio Sgarbi, interpellato dal comitato "Salviamo il Franchi" entra così nel dibattito sullo stadio di Firenze, perorando la causa di chi sostiene la soluzione del restyling dell'impianto storico dove giocano i viola.  

E' proprio il comitato che rilancia dopo la presa di posizione di Sgarbi: "Nella scelta tra restare e andarsene, l’aspetto culturale si somma alla dimensione economico-sociale e ideologico-politica. Questione di valori e identità, di sapere da che parte si sta. Senza Fiorentina, Franchi e Campo di Marte muoiono. Lo ha capito mister Commisso? E se lo ha capito, si sente davvero di affondare un quinto di Firenze per traslocare a Novoli o nel comune di Campi Bisenzio? Il sindaco Nardella è consapevole della mutazione che si prospetta per la città? Ed è chiaro a entrambi che la Fiorentina a Campi non sarebbe più fiorentina? Perciò, invece di sveltire l’operazione Novoli, che ha costi incerti e tempi più che utopici, il sindaco blocchi tutto e voli subito a New York a spiegare a Commisso perché conviene tornare sul progetto Franchi. Con opportuni restauri, è l’impianto ideale da lui desiderato. Pessina è stato chiaro: costruire tribune interne a ridosso del campo di può, ammodernare e coprire anche".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro