Passi avanti per lo stadio Franchi: via alla conferenza dei servizi

Sono 39 i soggetti invitati a esprimere un parere sul progetto definitivo entro e non oltre il 16 febbraio

Stadio Franchi

Stadio Franchi

Firenze, 17 gennaio 2023 – Altri passi avanti, concreti, per il nuovo stadio Artemio Franchi che – come dichiarato dal sindaco Dario Nardella - “sarà pronto nel 2026, nel centenario della Fiorentina”.

Il Comune di Firenze ha infatti indetto la conferenza di servizi per il progetto definitivo di riqualificazione dell'impianto sportivo. Sono 39 i soggetti invitati a esprimere un parere sul progetto definitivo entro e non oltre il 16 febbraio. La conferenza di servizi decisoria, è la precisazione di Palazzo Vecchio, si svolgerà in forma semplificata e asincrona.

Questa fase sarà introdotta da una riunione per via telematica che si terrà il 25 gennaio, in cui il progetto sarà illustrato dal costituendo Rti (raggruppamento temporaneo di imprese) Ove Arup e Partners International Limited (mandataria) - Arup Italia Srl, Mario Cucinella Architects S.UR.L., Cupelloni Architettura Srl (mandanti). 

L’amministrazione comunale ha già attivato le procedure parallele per acquisire i pareri del Coni (competente per gli interventi relativi all’impiantistica sportiva), dei Vigili del Fuoco e della Commissione Provinciale di Vigilanza. L’obiettivo è chiudere la conferenza di servizi, completare la verifica del progetto definitivo da parte del soggetto verificatore, validare il progetto e approvarlo con delibera di giunta comunale già entro marzo o al massimo entro il 15 aprile, in maniera tale da richiedere la presentazione di offerta tecnica ed economica alle ditte che stanno avanzando domanda di partecipazione e per le quali sarà verificato il possesso dei requisiti entro il 15 marzo.

Le ditte in trenta giorni dovranno presentare l’offerta e una commissione appositamente nominata dovrà indicare il vincitore, sulla base dei criteri stabiliti, in maniera tale da procedere con l’aggiudicazione entro il 30 giugno. “E’ un altro importante passo avanti nella realizzazione del progetto per lo stadio di Firenze - ha detto Nardella -. Stiamo procedendo spediti, nel rispetto dei tempi che ci siamo prefissati, per recuperare un bene culturale di rilievo internazionale realizzando un impianto all’avanguardia. Ringrazio gli uffici che stanno lavorando senza sosta. Il nuovo stadio Franchi sarà pronto nel 2026, nel centenario della Fiorentina”.

Niccolò Gramigni

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro