Serve una figura di raccordo La Fiorentina ora ci pensa

Juventus, Milan e Parma hanno già ottenuto benefici dotandosi di questo ruolo Le manovre viola in Lega

Migration

C’è un filo rosso che unisce le gare della Fiorentina contro il Napoli, la Juventus e la Lazio ed è la perseveranza da parte degli arbitri nel prendere sempre la decisione sbagliata per i viola. Una costante che a Pezzella e compagni è costata dai 2 ai 5 punti e che ha fatto capire quanta difficoltà abbia una società pur ambiziosa come quella di Commisso a imporsi nelle stanze dei bottoni.

Sotto questo aspetto la Fiorentina sta da tempo lavorando e non è un caso che oltre ad aver abbassato i toni a seguito di torti subìti, il dg Barone abbia proposto la sua candidatura per diventare consigliere di Lega.

Ma c’è dell’altro: in attesa di ristrutturare alcune caselle in dirigenza, i viola osservano quello che altre realtà del calcio hanno messo in pratica, ovvero l’inserimento in organigramma di un "addetto agli arbitri" che oltre a tenere i rapporti con l’AIA sieda in panchina durante le partite. Non è un mistero che già dopo la detonazione di Commisso contro la Juventus alcuni ex arbitri si siano fatti avanti per ricoprire questo ruolo in viola, oggi di competenza della segreteria sportiva e in particolare di Fabio Bonelli, tra i più stimati nel ruolo di segretario.

Ufficialmente la Fiorentina smentisce di volersi dotare di una figura così eppure è indubbio che in tempi recenti un ex fischietto (o figure vicine all’ambiente) in dirigenza abbia portato buoni risultati ai club che se ne sono dotati in termini di cartellini: è il caso di Andrea Romeo al Milan (team manager), Alberto Pairetto alla Juventus (figlio d’arte) e di Riccardo Pinzani al Parma, che oggi è la squadra con meno ammoniti in A e nemmeno un espulso.

Una figura dunque già decisiva che in prospettiva diventerà ancora più importante quando arriverà il challenge, ovvero la chiamata effettuata dalla panchina per rivedere al Var un episodio dubbio.

Andrea Giannattasio

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro