San Donato Tavarnelle sconfitto (con onore) dal Cesena

Sotto di due gol in un primo tempo da dimenticare, nella ripresa i chiantigiani accorciano per due volte e provano a pareggiare

Cesena-San Donato Tavarnelle (foto Ravaglia)

Cesena-San Donato Tavarnelle (foto Ravaglia)

Cesena, 3 dicembre 2022 -  Battaglia del San Donato Tavarnelle sul campo dell’Orogel Dino Manuzzi di Cesena dalla quale esce sconfitto, ma con onore. Sotto di due reti, i chiantigiani hanno tentato di riaprire la gara in due occasioni. Ma alla fine è mancata la giusta lucidità anche per sfruttare il vantaggio numerico a seguito dell’espulsione, avvenuta all’81’ per doppia ammonizione, di Bumbu.

I primi dieci minuti della gara sono da dimenticare. Due occasioni e i romagnoli segnano in entrambe. Dopo 7 minuti i bianconeri sono già in vantaggio: cross di Saber per la testa di Corazza che infila Cardelli per quello che è il nono gol stagionale per l’ex giocatore dell’Alessandria. Passano soltanto 3 minuti e arriva il raddoppio. Lungo lancio dalle retrovie, Adamo si impossessa della palla, dribla un avversario dentro l’area e di sinistro in diagonale supera Cardelli. Il San Donato Tavarnelle è sotto choc e la gara sembra a senso unico: Cesena ad attaccare, chiantigiani a cercare di non prenderle. Al 14’ Russo tenta un tiro ma viene murato poi Ferrante sbaglia su suggerimento dalla destra di Ciofi. Al 26′ punizione per il San Donato Tavarnelle, Russo calcia e trova Ubaldi che richiede soccorso per una testata. Il 34 gialloblù rientra poi regolarmente in campo.

Al 39’ ci prova Bumbu, con un colpo di testa impreciso mentre dall’altra parte; Borghi prova a scuotere il San Donato Tavarnelle ma il tiro esce. Il primo tempo finisce sul 2-0 e la partita sembra chiusa. Ma il San Donato Tavarnelle non ci sta. E inizia la ripresa nella maniera giusta: al 48’ Rossi calcia dal limite, Ubaldi devia con un tocco ravvicinato e trova la rete che riapre la partita. La gara prende un’altra piega. Al 53’ Galligani calcia alto, mentre al 56’ ottima azione giallo blu. Galligani fa scorrere per Carcani, pallone arriva a Russo che dal limite calcia alto. Mentre il San Donato Tavarnelle spinge, al 65’ il Cesena trova il terzo gol: Corazza riceve dal limite, scatta sul filo del fuorigioco e segna. Ma quello della ripresa è un altro San Donato Tavarnelle. E al 68’ accorcia di nuovo le distanze. Conclusione potente in area di rigore da parte di Russo e la partita si riapre immediatamente. Russo ci riprova al 75’, ma il tiro finisce alto, e all’83′ma Tozzo si distende e salva sulla linea. È l’ultima occasione per il San Donato Tavarnelle per pareggiare. La gara finisce sul 3-2. Andrea Settefonti

TABELLINO

CESENA (3-4-1-2): Tozzo; Ciofi, Prestia, Mercadante; Adamo (73’ Zecca), De Rose (36’ Francesconi), Bambu, Calderoni; Saber (73’ Brambilla); Ferrante, Corazza (83’ Chiarello). Allenatore: Domenico Toscano.

SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-1-2): Cardelli; Carcani, Brenna (46’ Gorelli), Montini (69’ Alessio), Contipelli; Bovolon, Borghi (76’ Ciurli), A.Rossi; Russo; Galligani, Ubaldi (77’ Marzierli). Allenatore: Daniele Buzzegoli.

ARBITRO Ettore Longo di Cuneo, assistenti Romano di Isernia e Miccoli di Lanciano

MARCATORI: 7' Corazza (C), 10' Adamo (C), 48’ Ubaldi (SDT), 65’ Corazza (C), 68’ Russo (SDT)

NOTE Espulso Bumbu all’81’. ammoniti Bumbu (C), Saber (C), Tozzo (C), Zecca (C)

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro