Ribery, il ko al ginocchio meno grave del previsto Escluse lesioni: stop contro Cagliari e (forse) Inter

Ieri i controlli in seguito all’infortunio sofferto nel match contro la Lazio. Iniziata la fase di recupero

Franck Ribery (Fotocronache Germogli)

Franck Ribery (Fotocronache Germogli)

Firenze, 8 gennaio 2021 - In casa viola non c’è stato nemmeno il tempo di esultare per aver ritrovato dopo lungo tempo Franck Ribery in perfetta forma che il francese, a causa dell’infortunio nel primo tempo del match con la Lazio, sarà costretto a un altro stop forzato. Il terzo (dopo quelli per i fastidi alla caviglia di ottobre) all’interno di una stagione sin qui più tormentata del previsto, che non gli ha permesso ancora di trovare la via del gol. Prandelli, dunque, mastica amaro ma può tirare lo stesso un sospiro di sollievo per quella che è l’entità del problema che ha bloccato il numero 7: "In seguito al trauma distorsivo del ginocchio destro patito mercoledì - ha fatto sapere la Fiorentina in una nota - Ribery ha svolto una sessione di lavoro personalizzato. I controlli svolti da parte dello staff medico hanno escluso lesioni capsulo legamentose riferibili all’evento traumatico: il giocatore proseguirà le attività di recupero e le sue condizioni verranno valutate nel corso dei prossimi giorni".

Uno stop, dunque, molto meno grave del previsto che per la verità, già nel post partita di Roma, aveva lasciato qualche timido spiraglio per una pronta guarigione. La società, al momento, ha scelto di non sbilanciarsi sui tempi di recupero del fantasista ma la sensazione è che per la sfida di dopodomani contro il Cagliari e, forse, anche per la gara da dentro o fuori in coppa Italia con l’Inter, Ribery sarà costretto a seguire i suoi compagni dalla tribuna del Franchi.

Una perdita dunque non troppo lunga ma allo stesso tempo pesante visto che le prossime due gare rappresenteranno uno spartiacque decisivo nell’annata viola: da un lato, quello con i sardi sarà l’ennesimo match point salvezza da non fallire per allontanarsi dalle zone pericolanti della classifica, mentre tre giorni dopo la sfida contro i nerazzurri sarà basilare per provare a portare avanti l’unico vero obiettivo (oltre ai 40 punti) della stagione, ovvero il percorso nel trofeo nazionale. Se contro l’Inter FR7 non ce la dovesse fare (ma delle speranze ci sono), il francese dovrebbe tornare in campo il 17 gennaio al "Maradona" contro il Napoli.

Andrea Giannattasio

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro