Fiorentina: Prandelli allenatore. Il suo primo giorno: "Amore profondo per questa squadra"

Si chiude l'era Iachini dopo l'esonero. Commisso ha scelto il nuovo tecnico

Prandelli al centro sportivo della Fiorentina (Fotocronache Germogli)

Prandelli al centro sportivo della Fiorentina (Fotocronache Germogli)

Firenze, 10 novembre 2020 - E' il giorno di Cesare Prandelli: è lui il nuovo tecnico della Fiorentina e dirigerà il suo primo allenamento. Un ritorno sulla panchina viola che esalta i tifosi. L'esonero di Iachini era nell'aria da giorni. La Fiorentina ha ringraziato ufficialmente il tecnico dimissionario facendo capire come la decisione non sia stata facile. 

"Amore profondo per questa società"

"L'amore che provo per questa squadra e questa società è veramente molto profondo quindi non ho messo nessun tipo di condizione, mi sono messo al servizio del club e mi auguro di poter ripagare la fiducia. Ho una doppia responsabilita', non solo come allenatore ma anche come tifoso". Sono le parole di esordio di Cesare Prandelli alla sua prima conferenza stampa da tecnico della Fiorentina.  

"Cuore e istinto"

"Chi me l'ha fatto fare? Il cuore e l'istinto - ha aggiunto-. Molto spesso incontrando i tifosi mi chiedevano di tornare e io ho sempre risposto che mai sarei andato via. Sono tornato anche per riprendere un certo discorso, c'è una sfida importante, un modo per rimettermi in gioco. Sono stato cercato e quindi so che non sarò mai solo. In Commisso e Joe Barone ho trovato due persone di una sensibilità umana straordinaria. Prima di iniziare a parlare del lavoro mi hanno detto che volevano salutare Beppe Iachini. Penso che insieme possiamo fare qualcosa di importante".

"Ho parlato con Iachini"

Con Beppe Iachini ci siamo incontrati e ci siamo abbracciati. Eravamo molto imbarazzati, mai avrei pensato di essere qui al suo posto. Ho trovato la dirigenza molto coesa e molto determinata e questa è una base molto importante per iniziare un lavoro di squadra, non solo in campo ma anche fuori, per me una componente determinante per far bene".

"Fiorentina ha grandi potenzialità"

"Parte sinistra, dicono tutti. Ma dev'essere solo un punto di partenza. Non di arrivo. La squadra, per me, ha grandi potenzialità. Con ambizione spero di arrivare presto a far molto meglio". Lo dice il neo tecnico della Fiorentina Cesare Prandelli in merito agli obiettivi stagionale della squadra viola. "Quando Pradè mi ha chiamato sono rimasto molto sorpreso, con piacere, e abbiamo iniziato a parlare subito di calcio. Quando c'è voglia e sintonia si lavora bene".

Iachini: "Sarò sempre un tifoso viola"

"Saluto e ringrazio tutti, sarò sempre un tifoso viola". Niente polemiche, Beppe Iachini non è il tipo e poi ha un forte legame con la Fiorentina. Il rammarico per l'esonero c'è, ma anche la certezza di aver dato il meglio. "E' andata così - dice ai microfoni di Sky Sport - Abbiamo avuto qualche problema all'inizio, qualche infortunio di troppo, problemi con il virus e altro ancora. Ci sta, è andata così, ma questa squadra farà sicuramente bene".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Date a Cesare quel che è di Cesare. #ForzaViola 💜 #Fiorentina #ACFFiorentina #Prandelli

A post shared by ACF Fiorentina (@acffiorentina) on

L'inizio di campionato stenato ha fatto decidere per il cambio alla guida tecnica. Grande gioia per Prandelli, che da molti anni vive a Firenze, che ama la città e che torna con grande entusiasmo su una panchina che in passato è stata sua, tra il 2005 e il 2010. Un periodo ricco di soddisfazioni: Prandelli è l'allenatore più vincente della storia della Fiorentina. Dopo dieci anni, il ritorno. Prandelli dirigerà dunque il primo allenamento al centro tecnico, riprendendosi i "campini" da allenatore viola. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro