La Fiorentina e il colpo Pjaca: con il croato il tridente d'attacco è super

Decisivo l’incontro Cognigni-Marotta. Arriva anche l'esterno Mirallas dall'Everton. La Juve ha la «recompra»

Pjaca nel nostro fotomontaggio con la maglia viola

Pjaca nel nostro fotomontaggio con la maglia viola

Firenze, 4 agosto 2018 - Marko Pjaca è della Fiorentina. Era lui il primo obiettivo dell’estate del mercato viola e la situazione si è sbloccata (definitivamente) nelle ultime 48. Decisivo – al tavolo della trattativa con la Juventus – l’intervento del presidente esecutivo viola Mario Cognigni, che a nome dei Della Valle si è confrontato con il numero uno del mercato bianconero, Marotta.

Mirallas in azione con la maglia dell'Everton
Mirallas in azione con la maglia dell'Everton

(Sopra, Mirallas)

Pjaca, dunque, sarà l’esterno che Pioli potrà affiancare a Chiesa e Simeone nel tridente offensivo della Fiorentina. Il croato arriva a Firenze con la formula che più accontenta i dirigenti viola: l’accordo si è chiuso sulla base del prestito oneroso (2 milioni) con riscatto al giugno 2019 da 20 milioni di euro.

La Juventus ha detto sì all’operazione inserendo un controriscatto in suo favore, ovvero quello che si chiama «diritto di recompra» (da 26 milioni). L’affare Pjaca parte da molto lontano e accanto ai ripetuti contatti fra il manager del giocatore, Naletilic e Corvino, ha sicuramente avuto un peso specifico la volontà del croato che ha scelto la Fiorentina da subito, rispondendo con un ’no, grazie’ alle proposte che gli sono state presentate in serie (e in un secondo momento) da Valencia, Sampdoria e infine Leicester.

Ma non è finita qui. Pioli avrà a dispozione anche un altro esterno offensivo. Nelle prossime ore arriverà infatti la firma di Kevin Mirallas. L’operazione, avviata mercoledì sera e proseguita nella giornata di giovedì, ieri è arrivata alla svolta definitiva. Dopo che le parti – Fiorentina ed Everton – si erano lasciate per la troppa differenza fra domanda e offerta (10 milioni la richiesta degli inglesi e 5,5 la prima proposta di Corvino), il confronto è ripreso convergendo su un accordo finale intorno ai 7,5 milioni. Cifra che la Fiorentina andrà a definire alla fine della prossima stagione. Mirallas arriva infatti con la formula del prestito (oneroso) con diritto di riscatto da esercitare nel giugno 2019.

Ai 7,5 milioni del cartellino, la società viola dovrà poi aggiungere l’ingaggio del giocatore che è stato al centro delle ultime ore di lavoro del club viola. Lo stipendio dell’esterno belga era parametrato sulla fascia inglese, mentre per l’esperienza italiana, Mirallas firmerà un contratto di circa un milione di euro all’anno.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro