Pistoiese-Fiorentina 0-3: buon test viola / FOTO

I viola di mister Pioli al "Melani" vincono contro gli arancioni. Eysseric e Babacar a segno su rigore, Rebic fa tris. Esordio di Benassi

Il rigore di Eysseric (Fotocronache Germogli)

Il rigore di Eysseric (Fotocronache Germogli)

Pistoia, 10 agosto 2017 - In due giorni le visite mediche, la firma del contratto, l'allenamento, l'esordio dal primo minuto e il gol (su rigore): Valentin Eysseric comincia bene la sua avventura con la Fiorentina. Nella notte di San Lorenzo i viola (alla ricerca della forma migliore in campo) vincono 3-0  al "Melani" contro i padroni di casa della Pistoiese, compagine di Serie C. Si tratta del penultimo test per la Fiorentina prima dell'esordio in campionato il 20 agosto in casa dell'Inter e tutto sommato è una buona prova con alcune note particolarmente positive: Chiesa in forma, l'esordio con gol di Eysseric e quello di Benassi, meccanismi in fase di perfezionamento.

Un'amichevole che vede, appunto, partire dall'inizio il trequartista francese Eysseric, arrivato dal Nizza (l'ex granata Benassi è in panchina), ed è l'occasione per vedere i progressi fatti da una squadra ancora in costruzione, ma che sta lavorando bene con Pioli. Il tecnico viola schiera Hagi a destra, Eysseric trequartista (con un "impegnativo" numero 10) e Chiesa a sinistra a sostegno dell'unica punta Babacar.

Come è ovvio la partita la fa la Fiorentina, anche se la manovra non è particolarmente fluida: colpa anche del terreno di gioco certo non al meglio. Eysseric mostra buona qualità sui calci piazzati, si muove molto (alternandosi con Hagi e Chiesa) ma fatica a inserirsi nei meccanismi viola. Più che normale essendo arrivato da pochissimo. La sua, comunque, è una prova positiva nella quale lascia intravedere buone potenzialità.

All'8' è Babacar a cercare la via del gol con un'azione personale insistita e fermata al momento decisivo. All'11' è Chiesa a provare da fuori senza fortuna. Al 18' ci prova Hagi con un bel diagonale che impegna il portiere arancione Zaccagno, un giovane molto interessante, titolare della nazionale Under 20. Al 19' grande numero in area di rigore di Babacar che serve Chiesa a centro area, ma il colpo di testa è troppo debole. 

Nel suo 4-2-3-1 Pioli propone la linea difensiva composta da Tomovic, Milenkovic Astori e Maxi Olivera. Alla mezz'ora un ingenuo fallo di Regoli porta al rigore realizzato da Eysseric: il francese ha fatto le visite mediche ieri, mercoledì 9 agosto, e subito entra tra i marcatori dei viola per l'1-0

Al 32' esultano i tifosi arancioni, ma per poco: sulla punizione di Zappa segna un gran gol Ferrari, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 35'  Irrati concede un altro rigore ai viola per un intervento su Chiesa, ma è lo stesso giocatore viola, molto sportivo, a dire all'arbitro che non c'è fallo. Al 36' la Pistoiese, che gioca una buona partita, va vicina al gol ancora su punizione di Zappa con Sportiello che devia molto bene in area.

Nella ripresa consueta girandola di cambi e viola subito al raddoppio ancora su rigore al 5': pasticcio difensivo arancione, il portiere Biagini (subentrato a Zaccagno) stende Chiesa in area. Eysseric è uscito e il rigore è trasformato da Babacar.

Chiesa sembra davvero in palla: all'13'' inventa uno splendido tiro da sinistra che va fuori di poco. Al 16' altra girandola di cambi ed esordio per Benassi che entra proprio al posto di Chiesa, piazzandosi sulla sinistra. Prova ordinata di Benassi che, ovviamente, deve inserirsi nei meccanismi di Pioli. Molto positiva la sua voglia di scendere in campo senza aver fatto neppure un allenamento con i viola.

La gara non cambia il copione: viola in attacco, e arancioni che si difendono con ordine e si propongono in contropiede anche se il vigore del primo tempo è cala nella ripresa per i padroni di casa. Intorno alla mezz'ora Rebic realizza due belle accelerazioni che mettono in difficoltà la retroguardia aranciione. Al 42' Rebic realizza al volo in area il 3-0 su cross di Ranieri. Finisce 3-0, una buona Fiorentina che, mattone dopo mattone, costruisce la sua fisionomia.

Il tabellino

Pistoiese (4-4-2). Zaccagno (1' st Biagini); Mulas, Priola, Quaranta, Regoli (1' st Cauterucci); Cioce (29' st Vrioni), Minardi, Hamlili Zaccaria (18' st Surraco);  Zappa (38' st Ndou),  Rafati Jami. (22' pt Tartaglione); Ferrari (18' st Boggian). Allenatore: Indiani

Fiorentina 4-2-3-1: Sportiello (1' st Dragowky); Tomovic (16' st Gaspar), Milenkovic, Astori (1' st Vitor Hugo), Maxi Olivera (1' st Ranieri); Cristoforo (16' st Schetino), Sanchez (1' st Veretout);  Hagi (16' st Rebic), Eysseric (1' st Mati Fernandes) ,Chiesa (16' st  Benassi);  Babacar (16' st Kalinic). Allenatore: Pioli

Arbitro: Irrati di Pistoia

Reti: 28' pt Eysseric (rigore); 5' st Babacar (rigore); 42' st Rebic

Note: ammonito Milenkovic

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro