Firenze, Pirlo è allenatore: il tecnico della Juventus ok all'esame di Coverciano

La discussione della tesi al Centro tecnico

Pirlo riceve le congratulazioni di Renzo Ulivieri (Foto Figc)

Pirlo riceve le congratulazioni di Renzo Ulivieri (Foto Figc)

Firenze, 14 settembre 2020 - Poteva allenare anche prima di questo giorno. Ma in questo lunedì 14 settembre il tecnico della Juventus Andrea Pirlo è un allenatore a tutti gli effetti. Ha infatti discusso la tesi del corso Uefa Pro che lo abilita appunto come tecnico di calcio.

Un momento importante dopo le lezioni seguite negli ultimi mesi al centro tecnico di Coverciano, dove appunto la tesi è stata discussa. Il corso Uefa pro è l'ultimo step formativo per chi voglia intraprendere la carriera di tecnico e la sua qualifica abilita a poter allenare qualsiasi squadra di qualsiasi categoria. 

Alla presenza del presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini, e del direttore della Scuola Allenatori, Renzo Ulivieri, la prima tranche di corsisti ha sostenuto gli esami finali; domani il secondo gruppo di allievi chiuderà un percorso didattico iniziato un anno fa, a fine settembre 2019, e che ha avuto complessivamente 240 ore di lezione, comprese quelle seguite on-line durante il lockdown per l’emergenza sanitaria.

Gli allievi del primo gruppo hanno sostenuto nella mattinata i singoli esami per ogni materia e poi nel pomeriggio, davanti alla commissione riunita composta da tutti i docenti, hanno discusso le loro tesi. Oltre a Pirlo, molti i nomi noti del calcio italiano che hanno terminato il loro percorso di formazione da allenatore. 

Tra i corsisti anche l’allenatore neopromosso in Serie A alla guida dello Spezia, Vincenzo Italiano, e poi ancora – tra gli altri - Fabio Caserta, Marco Cassetti, Morgan De Sanctis, Paolo Montero e l’allenatrice della Nazionale femminile Under 17, Nazzarena Grilli.

Di seguito, l’elenco completo di tutti gli allievi ammessi a sostenere, tra lunedì e martedì, gli esami del Master:

Francesco Antonioli, Sergio Arnosti, Francesco Baldini, Paolo Bianco, Emiliano Francesco Bigica, Daniele Bonera, Fabio Caserta, Marco Cassetti, Cristian  Eugen Chivu, Mirko Conte, Matteo Contini, Morgan De Sanctis, Gaetano Fontana, Nazzarena Grilli, Vincenzo Italiano, Ivan Javorcic, Mohamed Kallon, Stefano Lucchini, Alessandro Lupi, Paolo Montero, Thiago Motta,  Roberto Muzzi, Angelo Palombo, Patrizia Panico, Andrea Pirlo, Daniele Russo, Manuela Tesse ed Emanuele Troise.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro