Fiorentina, è morto Egisto Pandolfini: leggenda viola, fu giocatore e dirigente

Ha legato il suo nome alla società gigliata per buona parte della sua carriera. Giocò anche in Nazionale

Egisto Pandolfini (Fotocronache Germogli)

Egisto Pandolfini (Fotocronache Germogli)

Firenze, 29 gennaio 2019 - Lutto nel calcio italiano. E' morto Egisto Pandolfini, gloria viola, giocatore e dirigente della Fiorentina. Aveva 92 anni. Ha legato indissolubilmente il suo nome ai viola sia da giocatore (con oltre 150 presenze) che da dirigente. Fu artefice del lancio di diversi grandi, tra cui Gabriel Omar Batistuta. Pandolfini giocò anche in Nazionale: 21 le presenze e nove le reti con la maglia azzurra.

Concluse la sua carriera sul campo nel 1962 con la maglia dell'Empoli, di cui fu anche, in una piccola parentesi della sua carriera, allenatore. Era nato a Lastra a Signa. Il suo nome, da giocatore, fu legato molto anche alla Roma: con i giallorossi giocò dal '52 al '56. Era nella Hall of Fame viola dal 2012. In una intervista di qualche anno fa lanciò l'allarme per il calcio italiano: "I giovani devono giocare di più, il movimento così non costruisce il suo futuro". 

"Grande dispiacere per la scomparsa di una vera gloria viola, che resterà nel cuore di ogni tifoso sia come giocatore che come dirigente. Sono vicino alla famiglia in un momento di lutto che addolora la città e il mondo del calcio italiano”. Così l’assessore comunale allo Sport Andrea Vannucci alla notizia della scomparsa di Pandolfini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro