Morte di Astori, tributo della squadra allo stadio, commosso ricordo. Ritirata la maglia

Giovedì 8 marzo i funerali in Santa Croce e il lutto cittadino. A celebrare i funerali sarà il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. E gli amici hanno appeso uno striscione nella strada dove Astori viveva

Il tributo della squadra a Davide Astori fuori dallo stadio

Il tributo della squadra a Davide Astori fuori dallo stadio

Firenze, 6 marzo 2018 -  Una rosa nelle mani di Badelj. Una rosa tra le mani per testimoniare il dolore senza fine della Fiorentina. La morte di Davide Astori fa male, l'ambiente viola prova a rialzarsi da uno schiaffo tremendo. Intanto il team si è ritrovato al centro di allenamento accanto allo stadio. Poi, intorno alle 13.30, i giocatori, l'allenatore e lo staff tecnico, il direttore dell'area tecnica Pantaleo Corvino sono usciti.

Si sono diretti prima all'esterno della curva Fiesole. Poi sono andati verso l'ingresso della tribuna coperta, dove è sistemato l'immenso mausoleo dedicato ad Astori. Sciarpe, bigliettini, messaggi. Tutto il lato della tribuna della cancellata è ormai completamente ricoperto. La squadra ha appeso una maglia di Astori con tutte le firme.

TIFOSI_29445137_194837

E' stato poi appeso anche un composit con tutti i post di Instagram della squadra, tutti i ricordi che ciascuno ha lasciato sul web. Lettere toccanti, a tratti disperate, per un amico e un compagno di squadra che da un momento all'altro non c'è più. Badelj ha in mano una rosa. Forse un simbolo anche sportivo. In queste ore tremende uno dei compiti della società è quello di scegliere un nuovo capitano, un giocatore che rimpiazzi Astori e il suo carisma.

Un compito che nessuno avrebbe mai voluto avere in queste circostanze. E il centrocampista potrebbe essere il prescelto. Ma intanto il team fa i conti con il dolore. C'è da tornare ad allenarsi, ci sono gli impegni sportivi. E continuano incessanti gli attestati di stima e di cordoglio. Mercoledì 7 marzo la camera ardente a Coverciano, giovedì 8 i funerali. Fiorentina e Cagliari hanno poi deciso di ritirare la maglia del giocatore, in segno di rispetto e cordoglio per un amico che non c'è più.

A celebrare i funerali sarà il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. La presenza dell'arcivescovo, secondo quanto si apprende, è stata richiesta dai vertici della società della Fiorentina e dal Comune. In concomitanza con lo svolgimento della funzione funebre, il sindaco Dario Nardella ha proclamato il lutto cittadino. 

LO STRISCIONE DEGLI AMICI - E in serata è apparso uno striscione viola tra le mura dei palazzi, all'ingresso della strada dove Davide Astori viveva con la compagna Francesca e la figlia di 2 anni. C'è scritto: 'Davide, Francy, Vichy vi vogliamo bene', con un cuore e la firma 'gli amici di via delle Terme'.

Un pensiero che gli amici e gli abitanti nella strada del centro storico di Firenze, sbuca proprio in piazza Santa Trinita, hanno voluto dedicare ad Astori, il capitano della Fiorentina morto domenica scorsa improvvisamente a Udine. Lo striscione è steso vicino all'ingresso del suo condominio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro