Montiel, lo spagnolo gracile. Con un sinistro da chirurgo

Ha sfruttato l’occasione. Ora il compito più arduo:. confermarsi. Ma c’è la ricetta. di famiglia: umiltà e lavoro

Udine, la Fiorentina passa alla «Dacia Arena» grazie a questo sinistro affilato di Montiel

Udine, la Fiorentina passa alla «Dacia Arena» grazie a questo sinistro affilato di Montiel

di Giampaolo Marchini

Di frasi fatte ne è pieno il calcio. Tra quelle più in voga, ritornello elegante per non fare polemica, c’è “Deve farsi trovare pronto quando avrà l’occasione“. Non sempre però arriva l’occasione e, spesso, non viene neppure sfruttata. Ma Tofol Montiel è sfuggito a questa regola non scritta perché quasi dimenticato da tutti il ragazzo nato a Palma di Maiorca si è ripreso con gli interessi i riflettori e soprattutto ha sfruttato l’occasione che Prandelli gli ha consegnato. Il fido mancino che piazza il pallone nell’unico spiraglio lasciato libero dall’ottimo Musso, con urlo annesso e abbraccio automatico dei compagni. Il primo a raggiungerlo Eysseric, un altro tolto dalla naftalina dal tecnico viola. Segno del destino o del caso. Certo questa rete è una piccola rivincita per il maiorchino, destinato a un nuovo prestito dopo i sei mesi – e sei apparizioni – con il Vitória Setúbal, periferia del calcio portoghese.

Quindi il ritorno alla Fiorentina e nessun estimatore per lo spagnolo filiforme troppo leggero per essere preso in considerazione, ma con piedi educatissimi e una certa dose di sfrontatezza in campo, nascosta da un carattere timido ed educato. Come insegnato da mamma e papà Oscar Montiel, anche lui calciatore con un passato importante nell’Extremadura, a due passi da casa, convinto delle qualità del figlio; sempre però rimanendo in disparte senza pesare sul figlio.

Adesso per il Millenial viola, che ha incassato i complimenti della famiglia Commisso, il momento più difficile, come gli ha ricordato lontano dai riflettori proprio Prandelli. Vietato montarsi la testa e continuare a lavorare duro per inseguire i propri sogni. Come recita la ricetta di casa Montiel.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro