Fiorentina, 100 anni fa nasceva Romeo Menti / VIDEO

L'anniversario del campione protagonista nel Grande Torino, ma sempre innamorato di Firenze

Romeo Menti in maglia viola

Romeo Menti in maglia viola

Firenze, 5 settembre  2019 - Il 5 settembre 1919, proprio cento anni fa, nasce a Vicenza Romeo Menti, l'ala destra della Fiorentina che contribuisce alla risalita in A nel '38/'39 e che è uno dei protagonisti della vittoria della Coppa Italia nel 1940, primo trofeo della storia viola.

Romeo Menti, storia di amore e sport: morì a Superga con la Fiorentina nel cuore / VIDEO

Menti passa alla storia, però, soprattutto per essere uno degli "invincibili" del Grande Torino. Il legame con Firenze, comunque, resta fortissimo anche negli anni in cui veste la maglia granata (a Firenze sposa Giovanna Baldasseroni, dalla loro unione nascono Titti e Cristiano) e lo sarà fino alla fine, fino a quel 4 maggio 1949, quando l'aereo che riporta a casa i campioni d'Italia da una trasferta a Lisbona si schianta contro il retro della basilica di Superga. Non ci sono superstiti e tra le vittime c'è anche Menti: il suo corpo viene riconosciuto  proprio per il distintivo della Fiorentina portato sulla giacca. Un cimelio oggi conservato al Museo del calcio di Coverciano.

Così, in questo 2019, dopo il 70esimo anniversario della sciagura di Superga  arriva il centenario della nascita di questo grande campione di calcio e umanità, di questo vicentino diventato grande al Toro, ma eternamente innamorato di Firenze. 

Menti, Superga, la Fiorentina: emozioni nel documentario de La Nazione / GUARDA

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro