Calcio, Antognoni nella Hall of Fame del calcio: "Salvezza Fiorentina, ne verremo fuori"

L'evento Figc: il premio è stato istituito nel 2011. "Firenze, la casa del calcio"

Antognoni con il sindaco Nardella e il trofeo consegnato durante la cerimonia

Foto Marco Bucco/LaPresse 20 Maggio l 2019 Firenze , Italia sport calcio Premiazioni “Hall of Fame” del calcio italiano- Salone dei 500 Palazzo Vecchio.

Firenze, 20 maggio 2019 - Giancarlo Antognoni è tra i grandi del calcio italiano. Non che per i fiorentini non lo fosse, visto che è uno dei grandi miti viola, ma adesso c'è anche la Figc a dirlo: Antognoni è stato infatti tra i premiati nella cerimonia che lo inserisce nella Hall of Fame del calcio italiano, il premio istituito dalla Figc nel 2011. Antognoni è stato premiato come Veterano Italiano. "Sorpreso dalla Fiorentina non ancora salva? Bisogna restare tranquillo fino a domenica, alla fine arriverà un risultato positivo. Ne verremo fuori», dice Antognoni, club manager della società viola.

Parlando della sua carriera, Antognoni ha affermato: "L'umiltà? E' stata una mia caratteristica, insegnatami dai miei genitori. Umile sì ma non bischero anche perché mi sono costruito da solo. Quindicenne sono andato via di casa ed ho passato la mia vita fuori di casa. I miei genitori mi hanno insegnato il comportamento ma poi mi sono gestito da solo''.

Ma nella cerimonia che è andata in scena nel pomeriggio di lunedì a Palazzo Vecchio erano tantissimi i nomi del grande calcio. Una cornice prestigiosa, che sottolinea una volta di più come Firenze sia la "casa" del calcio italiano, con il Centro tecnico di Coverciano che fa da perno intorno a cui ruota tutto il mondo della Federazione italiana giuoco calcio.

Tra i premiati: Francesco Totti, Javier Zanetti e Massimiliano Allegri, fresco di festeggiamenti per lo scudetto con la Juventus. E reduce dalla separazione con il club bianconero, con cui chiude il rapporto professionale dopo cinque anni. Alla cerimonia, che vedeva nelle vesti di presentatore il giornalista Mediaset Pierluigi Pardo, hanno partecipato tanti nomi del calcio. Gianni Rivera ha ad esempio premiato Zanetti.

E si è parlato anche di Fiorentina e della situazione in classifica poco tranquillizzante, con una salvezza da acciuffare all'ultima giornata. "Vedere lì la Fiorentina non fa un bell'effetto - ha detto Marcello Lippi all'arrivo a Palazzo Vecchio - Il campionato ha offerto tante sorprese anche quest'anno. Complimenti all'Empoli, sta giocando benissimo". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro