La Fiorentina Primavera vince la Coppa Italia: super finale, il Torino va ko

Il ritorno, giocato in Piemonte, dell'ultimo atto del trofeo. Risultato 1-2. All'andata i viola avevano vinto 2-0

La festa viola a Torino

La festa viola a Torino

Firenze, 12 aprile 2019 - La Fiorentina Primavera ha vinto la Coppa Italia di categoria 2018/2019. Una grande cavalcata quella dei giovani viola. Che arriva dunque all'ultimo atto, in cui la Fiorentina vince 1-2 dopo la vittoria per 2-0 nella partita di andata giocata all'Artemio Franchi. Al vecchio Filadelfia da tempo ristrutturato e tempio dei granata va in gol Vlahovic su rigore con un delizioso cucchiaio.

Per il Torino è Rauti che fa il bello e il cattivo tempo: prima pareggia con uno splendido diagonale e poi però sbaglia il rigore che avrebbe potuto riaprire la partita. La palla finisce infatti sul palo e la ribattuta successiva dei granata finisce ampiamente fuori. Allo scadere il gol di Maganjic. Dai giovani viola dunque arriva un messaggio importante anche per la prima squadra: crederci e non mollare mai.

Un messaggio quanto mai attuale in vista della semifinale di ritorno della squadra di Montella, contro l'Atalanta a Bergamo il 25 aprile (andata 3-3). Grande la gioia per l'allenatore Bigica e i suoi giovani talenti. Come ad esempio Montiel, uno dei ragazzi che vengono tenuti d'occhio da tante squadre.

Una volta di più dunque emerge la validità del settore giovanile viola, che si è messo in mostra davanti all'Italia. L'ultima Coppa Italia Primavera vinta dalla Fiorentina risale al 2011. In tutto quattro le Coppe Italia conquistate: 1980, 1996, poi appunto 2011 con Buso in panchina e quindi 2019 con Bigica

"Contento per questo trofeo, non lo avessimo vinto mi sarebbe venuta la sindrome del secondo posto - scherza il tecnico Bigica ai microfoni di SportItalia - Abbiamo fatto una grande partita contro un avversario che ci ha dato filo da torcere. Siamo stati fortunati nell'episodio del rigore". 

Il tabellino

Torino-Fiorentina 1-2

Torino: Gemello; Sportelli (41′ Marcos), Ferigra (73′ Murati), Singo; Gilli, De Angelis, Onisa, Kone; Belkheir (65′ Moreo), Petrungaro, Rauti. All.: Coppitelli.

Fiorentina: Ghidotti; Ponsi, Antzoulas, Gillekens, Simonti; Lakti, Beloko, Hanuljak (72′ Meli); Montiel (88′ N.Pierozzi), Vlahovic (88′ Longo), Koffi (52′ Maganjic). All.: Bigica.

Marcatori: 39′ rig. Vlahovic (F), 54′ Rauti (T), 90′ Maganjic (F).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro