Fiorentina, slitta il calciomercato. Chiesa, simbolo in stallo

Attesa per la ripartenza ufficiale e si dilatano i tempi per gli affari Federico sospeso in una zona inespressa, fra mezze parole e promesse

Migration

Il calcio professionistico forse ripartirà dilatandosi fino a una data ics – lo capiremo il 28 maggio – e come le altre società anche la Fiorentina dovrà riavviarsi in modalità diversa imparando a gestire i tempi più lunghi del mercato. Gli scambi ripartiranno probabilmente da settembre e il calcio ci arriverà dopo aver compresso sforzi, partite e ultima rata delle Tv. Gli ultimi due mesi hanno lasciato tracce profonde e chissà come saranno i prossimi, mentre in casa viola si avvia verso il compimento la telenovela cominciata dopo l’arrivo di Commisso.

Il quale ha mantenuto la sua promessa – Chiesa è rimasto per una stagione – e ora si trova nella condizione di dover gestire lo stallo prolungato del campione più richiesto. Perché se da molte parti è filtrato ottimismo per un possibile rinnovo del contratto in scadenza nel 2022, nessuno ha la certezza che Chiesa possa restare. Commisso sull’argomento ha alternato più posizioni (il 3 settembre aveva parlato di "un progetto tecnico costruito intorno a Federico, non solo per un anno") offrendo via via sfumature diverse nel corso delle sue numerosissime interviste. Ultima versione, per ora, alla Gazzetta: "Se Chiesa vuole andare via, la nostra priorità sarà quella di avere la giusta contropartita economica".

Sarà il proprietario viola, una volta tornato in Italia, a gestire personalmente e con i fatti un crocevia così indicativo per il futuro. Nel frattempo proprio Commisso, e qui fra le interviste citiamo quella concessa a Mediaset – ha riflettuto sull’overdose verbale a proposito di Federico: "Mi dicono che su Chiesa mi sono troppo esposto e sono stato troppo aperto. Non vedo mai gli altri presidenti esporsi così". Forse un motivo ci sarà. Ma il calcio sta cambiando, e allora chissà.

Angelo Giorgetti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro