Disastro di Genova, rinviate Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa

L'annuncio della Lega A. Da decidere la data dei recuperi

Il ponte Morandi crollato a Genova (foto Pasquali)

Il ponte Morandi crollato a Genova (foto Pasquali)

Firenze, 16 agosto 2018 - E' ufficiale il rinvio di Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa, incontri validi per la prima giornata di campionato. Lo annuncia la Lega Serie A.

"Il presidente della Lega Serie A - si legge nel comunicato - viste le richieste di rinvio delle proprie partite, programmate per domenica 19 agosto alle ore 20.30, da parte delle società Genoa e Sampdoria, in conseguenza della tragedia che ha colpito la città di Genova, e raccolto il parere favorevole da parte delle società Milan e Fiorentina, dispone il rinvio a data da destinarsi degli incontri Sampdoria- Fiorentina e Milan-Genoa". "Le date dei recuperi delle due partite verranno comunicati nei prossimi giorni nel rispetto delle norme regolamentari in vigore", comunica ancora la Lega.

In precedenza i tifosi viola avevano già annunciato che non sarebbero partiti per Genova nemmeno se la Lega avesse deciso di far disputare l'incontro.

"DOVREMMO FERMARCI TUTTI" - "Il calcio è passione e divertimento ma questo è il momento del dolore e tutti dovremmo fermarci e stringerci intorno a Genova e alle sue vittime". Così la Fiorentina, da subito favorevole alla richiesta della Sampdoria (accolta dalla Lega Calcio) di rinviare la partita di domenica a Marassi in segno di lutto per il crollo del ponte Morandi. Secondo il club viola dinanzi a tragedie come questa "tutto dovrebbe passare in secondo piano e sarebbe opportuno che in questo momento anche il mondo del calcio si fermasse a riflettere e rispettasse in silenzio il lutto che ha colpito decine di famiglie".

Non a caso già in mattinata era stata annullata la presentazione del centrocampista Edimilson prevista per oggi pomeriggio allo stadio Franchi. Il fatto però che a parte Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa si disputerà regolarmente il resto delle partite della I giornata di campionato sta facendo discutere l'ambiente viola, compreso il Centro di coordinamento viola club che sulla propria pagina Facebook ha ironizzato sulla Lega Calcio ringraziandola "per la chiarezza di idee manifestata e per il rispetto delle vittime e della città di Genova".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro