Fiorentina, Pioli: "Fiero di allenare un gruppo così. Onoreremo sempre Davide"

"Badelj capitano? Davide sarebbe stato contento di vedere la fascia al braccio di Milan, erano molto legati". L'allenatore viola alla vigilia della partita contro il Torino

Pioli

Pioli

Firenze, 17 marzo 2018 - «Davide è sempre con noi, e non potrebbe essere altrimenti: ma questo gruppo di giocatori mi sta dando un ulteriore dimostrazione di forza morale, di valori, di sensibilità. È uno spogliatoio da scudetto». Queste le parole di Stefano Pioli alla vigilia della trasferta con il Torino, la prima senza il capitano, scomparso improvvisamente 13 giorni fa.

"Non posso sapere che risultati riusciremo a fare da qui alla fine ma se eravamo un buon gruppo prima, e molto era merito di Davide, adesso sicuramente lo siamo ancora di più. Sappiamo che scenderemo sempre in campo per onorare al meglio quello che stavamo facendo insieme a lui e che daremo il massimo. Quello che sto vedendo in questo momento nei miei giocatori è una grande forza interiore per superare questa tristezza che abbiamo dentro e per mettere in campo il massimo impegno". 

"E' evidente che domenica scorsa sia stata una giornata particolare, era sotto gli occhi di tutti. Dei miei ragazzi ho sempre apprezzato la grande volontà e la disponibilità, ma quello che stanno facendo dopo quanto successo, mi ha impressionato perché se prima ci allenavamo bene, ora lo facciamo ancora di più - ha aggiunto Pioli -. Però domani è una partita difficile, andiamo a giocare fuori casa, contro un avversario forte che ha mantenuto delle basi solide rispetto all'anno scorso, ha aggiunto giocatori come Ansaldi, Rincon, Niang, Sirigu, quindi un avversario che ha del potenziale. Noi vogliamo fare la nostra partita, mettere in campo le nostre qualità e giocarcela fino alla fine. Noi stiamo tirando fuori dei valori e una forza che, vista l'età giovane e il fatto che siamo un gruppo nuovo, non pensavo potessimo avere. Sono molto onorato di allenare un gruppo così".

La gara di domani sarà la prima in trasferta senza il capitano, Davide Astori. "Da qui a fine stagione quando noi saremo insieme, in campo o al centro sportivo, dal punto di vista emozionale sarà sempre un momento forte - ha sottolineato ancora Pioli -. Davide era una figura troppo centrale nella nostra quotidianità, in campo e fuori. Però domani si gioca. Il Torino sicuramente vorrà fare la partita e al di là del gemellaggio, con i tifosi granata che renderanno omaggio alla memoria di Davide, i nostri avversari faranno di tutto per metterci in difficoltà ma altrettanto vogliamo fare noi".

La Fiorentina si schiererà di nuovo con Riccardo Saponara dal 1' nel ruolo di trequartista. "La partita di domenica scorsa è costata tanto a livello fisico a chi ha giocato e anche chi non ha giocato ha pagato dal punto di vista mentale - ha precisato il tecnico viola -. Però Riccardo ha lavorato normalmente insieme al resto del gruppo per tutta la settimana, sta bene, ha confermato le buone sensazioni che mi aveva dimostrato la scorsa settimana, credo che sia nel suo momento migliore sia a livello fisico che a livello mentale. E' convinto di fare bene, sta bene, e mi auguro che riesca a mettere in campo la prestazione adatta alle sue qualita'". Al fianco della squadra in queste ore c'e' stato il patron gigliato, Andrea Della Valle, che ha seguito gli ultimi due allenamenti. "Ho visto i miei giocatori e tutto l'ambiente di lavoro contento della presenza della proprieta' e la proprieta' contenta di essere con noi - ha concluso Pioli -. Quello che faranno in futuro non lo so, ma al di la' della presenza fisica, io li ho sempre sentiti vicini, sempre convinti di cominciare un nuovo percorso. Saranno poi loro a dire cosa vorranno fare"

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro