Tosta, solida, aggressiva. Che bella Fiorentina contro il Napoli

Il commento

Fiorentina-Napoli, Milenkovic (Germogli)

Fiorentina-Napoli, Milenkovic (Germogli)

Firenze,  28 agosto 2022. Tosta e consapevole, la Fiorentina se l'è giocata alla pari contro il Napoli arrivato a Firenze con 9 gol innescati e 2 subiti, una furia insomma, ma al Franchi ha sbattuto contro il muro mobile viola: copertura, marcature aggressive e ripartenze e non per una parte del match, proprio per tutta la partita.

Che non è stata spettacolare, ma molto viva e nel suo genere bella perché entrambe le squadre hanno provato a vincere fino al 93'. La Fiorentina ha innescato al tiro soprattutto Sottil, il Napoli non ha potuto contare su Osimhen annullato grandiosamente da Milenkovic, il migliore dei viola con Amrabat, e ha creato pericoli con due colpi di testa nel secondo tempo. Poco più, a parte un altro tiro di Raspadori deviato da Gollini.

La crescita della Fiorentina (terzo 0-0 consecutivo, un record per Italiano, considerato un allenatore brillante ma anche poco equilibrato) è stata evidente proprio per l'atteggiamento del gruppo. Tutti uniti e convinti di poter mettere sotto il Napoli gestendo la partita, avendo la pazienza di aspettare il momento giusto, colpendo poi in velocità.

Qualche rischio c'è stato e alcuni protagonisti hanno deluso (Ikoné sostituito da un buon Kouame, Jovic mai pericoloso e battuto negli anticipi) ma alla fine il bilancio è più che positivo: rispetto alla scorsa stagione, quando pure stabilì il primato di punti in più risptto all'anno precedente, addirittura 22, la squadra di Italiano è molto più solida. Attacca, ma si espone meno. Gestisce con più sicurezza le diverse fasi della partita. Aspetta il momento giusto e riparte per fare male.

Milenkovic leader in difesa, Amrabat a centrocampo. E in attacco? Lì manca ancora il protagonista, perché Jovic ieri è rimasto sotto tono e Ikoné non ha convinto. Meglio Spottil, che si è preparatyo bene al tiro, ma poi ha sbagliato la mira o ha concluso debolmente. Continua la felice apnea per i viol, che mercoledì giocheranno a Udine e sabato _ udite udite _ accoglieranno la Juve al Franchi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro