Fiorentina-Juventus: i soliti bianconeri super, ma Firenze ci crede

Alle 15 al Franchi la grande sfida in un sabato, per Firenze, tutto dedicato al calcio

La curva Fiesole, cuore del tifo viola

La curva Fiesole, cuore del tifo viola

Firenze, 14 settembre 2019 - Dopo lo stop medico riappare Sarri sulla panchina della Juve e, sempre a proposito di panchina, Montella ritiene che la sua non sia a rischio: sarebbe una follia, dice l’allenatore viola, che contro i bianconeri vuol ‘cominciare a scrivere la storia’. Impegno non da poco e per alzare un poco la voce ci sarà dall’inizio Ribery per rispondere alla maestosa presenza di CR7: 56 trofei in due, non ci sarà il rischio di annoiarsi nel bollore di un sabato frequentato dalle 15 per vendere le immagini del match anche in Cina.

Un poco emozionato Sarri, che oggi pomeriggio prenderà possesso del timone juventino a bordo campo dopo aver manovrato dalla distanza: «Non lo considero un esordio, perché le altre partite le ho vissute partecipando attivamente, anche se la delega nei confronti dello staff è stata ampia. Certo però che ricominciare in panchina a 15 minuti da casa mia mi fa estremamente piacere. I dottori hanno preferito tenermi fuori e non farmi vivere stress eccessivi per il tirmore di qualche ricaduta. Paura? Sì, quando non riuscivo a respirare bene».

Quarantamila spettatori previsti al Franchi e ci sarà anche Commisso rientrato dagli Usa: il suo appello alla curva viola («Non voglio più sentire cori sulle vittime dell’Heysel») rappresenta un banco di prova per una tifoseria finora entusiasta per l’arrivo dell’imprenditore italo americano. In attacco Montella è pronto a lanciare dal primo minuto Ribery insieme a Chiesa (ballottaggio Vlahovic-Boateng per il terzo posto del tridente), Sarri è orientato a confermare Higuain al centro con Douglas Costa e Ronaldo esterni: ancora panchina per Dybala e Bernardeschi. La Fiorentina non vince in casa da 12 turni. Negli ultimi 11 ha ottenuto 6 pareggi e 5 ko. Montella non ha mai vinto una partita in campionato da quando è tornato a Firenze, rimediando 2 pareggi e 7 ko. Anche per questo sarebbe davvero il caso di scrivere «una nuova storia».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro