Fiorentina, FR7 e Firenze: la notte giusta per riabbracciarsi

Dopo la paura e il rischio di uno strappo con la città, Ribéry farà di tutto per giocare (almeno un po’).

Migration

 

I messaggi di Rocco, la cena con i compagni, il ritorno al campo. Le prove tecniche di normalità erano iniziate così. Con Ribery al centro delle attenzioni di tutti. Del patron, della squadra, dell’allenatore.

Così la novità, sicuramente la più attesa e obiettivamente la più importante è arrivata al termine del pomeriggio di ieri con Ribery accanto a Chiesa e compagni per l’allenamento di rifinitura in attesa del Cagliari.

Il problema alla caviglia, quello che aveva fatto tremare il giocatore (e tutti) dopo la botta e le smorfie, all’uscita dal campo, a Parma, è risolto. E Ribery è a disposizione per la sfida con i sardi. Giocherà subito oppure partirà dalla panchina? Per una volta volta il problema – questo problema – non esiste, visto che parlando di FR7, l’occasione di questa sera è in ogni caso l’occasione migliore (probabilmente) per provare a chiudere la bufera iniziata nella giornata di lunedì.

Il fatto che ha acceso la scintilla del caso Ribery parte dallo scorso week end, con il furto nella villa di Bagno a Ripoli e il ritorno a casa (dalla trasferta di Parma) del francese. Lo choc è forte, fortissimo, e Ribery decide di sfogarlo via social, raccontando apertamente la sua paura e soprattutto paventando una decisione su che cosa fare e decider in futuro, per garantire sicurezza e serenità alla famiglia.

Il messaggio è chiaro: FR7 inizia a mettere in dubbio anche la permanenza a Firenze. Ed è qui che la piazza fiorentina si è divisa, con una parte (sempre via social) che punta il dito contro il giocatore accusandolo di voler fuggire e di sfruttare il furto come pretesto.

Atteggiamento questo che oltre a contrastare con la reale volontà di Ribery, lascia amareggiato lo stesso francese il quale, al contrario, si sente legatissimo a Firenze e alla gente di Firenze, come ha avuto modo di dimostrare anche con la donazione di 50mila euro all’iniziativa ’Forza e Cuore’, in piena emergenza Coronavirus.

Così ieri, come dicevamo, Ribery ha provato a tornare alla normalità. Magari sempre e comunque in attesa dei messaggi della moglie, molto colpita da quanto avvenuto, ma lo ’strappo’ con Firenze già questa sera potrebbe iniziare a ricucirsi. Con una prestazione alla FR7, con una giocata da campione, con un’esultanza che potrebbe valere molto di più di un messaggio via social che in un attimo ha sembrato minare quella sintonia che Franck e Firenze hanno messo insieme dal giorno in cui si sono incontrati.

Sarà bello (e importante) vedere che cosa accadrà. Per Firenze e per il cuore della gente viola.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro