Fiorentina, "Campioni per sempre": ecco il documentario sugli eroi del '55/'56 / VIDEO

Domenica 5 marzo al Teatro dell'Antella, alle 17, "Amarcord Fiorentina", evento di Archètipo con il Museo della Fiorentina. Sul palco Magnini, Orzan, Carpanesi / IL VIDEO

Un'immagine della sigla del video "Campioni per sempre. Fiorentina '55/'56"

Un'immagine della sigla del video "Campioni per sempre. Fiorentina '55/'56"

Firenze, 28 febbraio 2017 - "Nell'ora di sconforto e di vittoria ricorda che del calcio hai tu la storia": questa frase dell'inno della Fiorentina  (la famosa "Canzone Viola" cantata da Narciso Parigi) racchiude l'essenza dell'amore dei tifosi per la Fiorentina, il ricordo sempre e comunque di far parte di una grande storia. Così, nei momenti difficili può essere utile e rigenerante l'iniziativa dell'Associazione Archètipo, in con il Museo Fiorentina, che domenica 5 marzo alle 17, al Teatro Comunale di Antella (via Montisoni 10, Bagno a Ripoli), propone l'evento "Amarcord, 90 anni della Fiorentina", nel corso del quale sarà proiettato il documentario "Campioni per sempre", realizzato dalla "Nazione". Si tratta di un evento a ingresso libero.

IL VIDEO: "CAMPIONI PER SEMPRE"

L'appuntamento (inserito nel ciclo Sport a teatro) vedrà sul palco alcuni dei protagonisti di quella magica stagione '55/'56 che culminò con il primo scudetto della Fiorentina: da Ardico Magnini ad Alberto Orzan a Sergio Carpanesi (che hanno confermato la loro presenza) e che saranno intervistati dalla giornalista Tiziana Alma Scalisi. Si rispolvereranno vecchi ricordi e si apriranno le pagine di una Fiorentina specchio di un’epoca dal sapore antico. Un calcio lontano da quello odierno, che i racconti di vita dei campioni viola mostreranno nella veste più umana.

Oltre ai campioni, saranno presenti all'evento: Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli, Andrea Galluzzo, presidente del Museo della Fiorentina, e Roberto Davide Papini, giornalista della "Nazione che, proprio per il suo giornale, ha realizzato il documentario “Campioni per sempre”. Il video era già stato presentato alla "Nazione" il 20 dicembre scorso e ora c'è un'altra occasione per poterlo vedere.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro