Fiorentina sconfitta in Germania nell'amichevole contro lo Schalke 04

La partita è finita 3-0. L'amarezza di Pioli: "Non si possono buttare via i venti minuti finali come abbiamo fatto noi. Sono cose in cui dobbiamo migliorare e che ci serviranno per l'inizio del campionato"

Stefano Pioli

Stefano Pioli

Gelsenkirchen (Germania), 11 agosto 2018 - La Fiorentina è stata sconfitta per 3-0 in casa dello Schalke 04 in una partita amichevole precampionato. Per i tedeschi a segno McKennie al 69', Skrzybski al 75' e Teuchert all'84'.

Nella Fiorentina hanno esordito i due nuovi acquisti  Mirallas e Pjaca.

La Fiorentina può recriminare per le parate di Fahrmann, decisivo sullo 0-0 quando si oppone a Benassi (14') e Chiesa (47') mentre lo Schalke, centrato il palo con l'ex di turno Nastasic direttamente su punizione, ha chiuso la gara nel giro di un quarto d'ora: McKennie chiude con un tap-in vincente in area la triangolazione con Caligiuri, Skrzybski raddoppia approfittando di uno sbandamento difensivo viola, poi Teuchert finalizza di destro al termine di un'azione originata da un grave errore in disimpegno di Ceccherini.

Pioli ha testato la formazione che fra 8 giorni potrebbe affrontare a Marassi la Samp nella prima di campionato, con Norgaard regista al posto di Veretout (sicuro assente a Genova per squalifica) e in avanti Chiesa ed Eysseric a supporto di Simeone. Nella ripresa il debutto dei nuovi acquisti Mirallas e Pjaca. Buoni i segnali dalla linea mediana, con Gerson e Benassi molto propositivi, più ombre che luci per Simeone e lo stesso Norgaard, ancora lontano dall'essere padrone della regia. La Fiorentina già in serata si trasferirà a Dortmund, poi il ritorno a casa e il 'rompete le righe'. Nelle prossime ore il club ufficializzerà l'arrivo dal West Ham, in prestito con diritto di riscatto, del centrocampista svizzero Edimilson Fernandes, che già domani dovrebbe sostenere le visite mediche.

IL COMMENTO DEL TECNICO PIOLI -   Quello contro lo Schalke "è stato un test importante, difficile, contro una buona squadra. E' stato importante perché per settanta minuti abbiamo tenuto bene il campo e perché non si possono buttare via i venti minuti finali come abbiamo fatto noi. Sono cose in cui dobbiamo migliorare e che ci serviranno per l'inizio del campionato". Lo ha detto il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli, al termine del test oggi a Gelsenkirchen.

"Non credo che abbiamo avuto un calo fisico nel secondo tempo - ha aggiunto Pioli -. Io credo che siamo stati squadra fino al primo gol che abbiamo subito. Si può subire un gol e sbagliare qualche situazione ma dopo abbiamo smesso di giocare da Fiorentina e questo è un errore che non deve più capitare". Manca poco più di una settimana al campionato che per la Fiorentina si aprirà con la sfida alla Sampdoria.

"E' ora che cominciamo a giocare, la squadra si è  preparata bene sicuramente, adesso speriamo che anche gli ultimi arrivati si mettano nelle condizioni ideali per poter aiutare il gruppo, saremo pronti"

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro