Fiorentina, 5 gol alla Lucchese

Doppietta di Ribery, doppietta di Kouame e autorete di Solcia

Fiorentina-Lucchese

Fiorentina-Lucchese

Firenze, 6 settembre 2020  - La Fiorentina surclassa la Lucchese, squadra che si appresta a vivere la prossima stagione in Lega Pro. Cinque i gol dei viola, doppietta di Ribery, doppietta di Kouame e autorete di Solcia, che di contro potrà ricordare di essere riuscito, unico della sua squadra, a fermare in una occasione (praticamente l’unica del match) il fenomeno francese. La differenza la fa, in gran parte, l’ex Bayern Monaco. Colpisce un palo (il secondo, perché il primo era stato scheggiato, di testa da Pezzella) e, in 82 minuti, quelli che gli concede Beppe Iachini, fa vedere gran parte del suo repertorio.

Salta l’uomo, cerca allunghi per scattare sulla fascia, crea superiorità e poi segna, di destro (il primo gol) e poi di sinistro (il secondo). Per altro, è vero che questo è calcio estivo, ma sono questi i suoi primi gol al Franchi, dopo i tre esterni realizzati nel passato campionato. Il resto lo fa Kouame, che ricomincia da dove si era interrotto, dalla rete realizzata alla Spal all’ultima partita della scorsa stagione.

LA PARTITA. La Fiorentina, all’inizio, sbaglia tanto in fase conclusiva: lo riconosce a fine gara pure Iachini. Non trova il guizzo giusto Saponara, di testa pure Venuti non trova la rete, mentre l’unico lampo dei rossoneri è stato di Cruciani, in ripartenza, con deviazione in angolo di Terracciano. Kouame ha invece affinato la mira col passare dei minuti. E’ al 39’ che Ribery porta, con l’interno destro, in vantaggio la Fiorentina. Nella ripresa, dopo 4 minuti, è l’attaccante ivoriano arrivato lo scorso gennaio a trovare il raddoppio di testa, su assist di Duncan, prima di passare virtualmente il testimone del gol ancora una volta a Ribery che, di destro, centra la doppietta. Al 21’ della ripresa Solcia aumenta le reti al passivo per la Lucchese, quando ormai la gara è virtualmente chiusa, con Kouame che poi mette il sigillo sul 5-0 della prima amichevole stagionale (quella contro la Primavera della settimana scorsa era stata una partitella in famiglia, giocata senza la terna arbitrale).

Francesca Bandinelli

 

FIORENTINA-LUCCHESE 5-0

FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano (25’ st Ghidotti); Caceres (34’ st Illanes) Pezzella Igor (11’ st Ceccherini); Venuti Duncan (34’ st Cristoforo) Amrabat (25’ st Benassi) Lirola (41’ st Dalle Mura); Saponara (11’ st Eysseric) Kouame (37’ st Montiel); Ribery (37’ st Agudelo). A disp.: Brancolini, Dalle Mura. All.: Iachini

LUCCHESE (4-2-3-1): Coletta; Cellamare (11’ st Bartolomei) Solcia Benassi Papini; Cruciani (41’ st Falivene) Meucci; Nannelli (43’ st Pardini) Convitto (11’ st Panati) Molinaro (1’ st Kosovan); Bitep. A disp.: Forciniti, Panariello, Fazzi, Lionetti, Locurto, Mazzotta, Scalzi. All.: Monaco

MARCATORI: 39’ pt e 10’ st Ribery (F), 4’ e 33’ st Kouame (F), 21’ st Solcia (aut.)

ARBITRO: Frascaro. Guardalinee: Garzelli e Meocci. NOTE: Gara giocata a porte chiuse. Angoli 16-1 per la Fiorentina. Recupero: o’ pt e 0’ st.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro