Calcio Eccellenza: Figline Livorno 0-0, finisce senza reti la sfida playoff

Era un match molto importante nella strada verso la Serie D

Un momento della partita (Foto Novi)

Un momento della partita (Foto Novi)

Figline Valdarno (Firenze), 8 maggio 2022 - Finisce 0-0 la sfida tra Figline e Livorno nell'ambito del mini girone dei playoff per la promozione dall'Eccellenza alla Serie D. Per entrambe le squadre le chance di promozione non sono finite. Tutto è ancora in discussione e decisive saranno le prossime sfide con il Tau Altopascio, contro cui giocheranno entrambe le formazioni. Ricordiamo che le prime due del mini girone (Tau, Figline e appunto Livorno) saranno promosse in Serie D, mentre la terza andrà alla fase successiva, quella nazionale, dei playoff, per giocarsi un'altra chance. 

Le foto della partita

Una partita, quella di Figline, in cui il Livorno avrebbe meritato qualcosa in più viste le due grosse occasioni, una nel primo tempo e una nel secondo tempo, avute con Vantaggiato. In entrambi i casi il bomber ha trovato un Figline pronto, che ha messo in campo un'ottima prova difensiva. Le due squadre si sono insomma annullate e, soprattutto il Figline, è in una posizione che ora le consente di amministrare in vista della sfida di mercoledì contro il Tau Altopascio. 

"Bellazzini e Gargiulo hanno dato una bella mano, hanno fatto sia la fase difensiva che offensiva, siamo stati più solidi e più squadra. Abbiamo avuto due palle gol e non abbiamo concesso niente": così il tecnico del Livorno Giuseppe Angelini al termine della gara. 

Becattini, allenatore del Figline, ha sottolineato quanto pesasse il pallone: "Pesa nelle finali mondiali e pesa anche qui - dice il tecnico - per ragazzi che combattevano per la loro città. Il Livorno ci ha messo in difficoltà in alcune occasioni. Nel secondo tempo, fino all'espulsione, non ho mai avuto la sensazione di prendere gol". 

Rivivi la diretta

49' st: finisce l'incontro. E' 0-0 tra Figline e Livorno. 

48' st: super occasione per Vantaggiato di testa dopo un cross dalla destra. Para Burzagli. 

46' st: Figline che cerca di amministrare il recupero mentre il Livorno prova a mordere. 

44' st: ultimo minuto dei tempi regolamentari. Cinque minuti di recupero. 

39' st: punizione per il Figline dalla sua metà campo. Buon palleggio, poi un fallo laterale per il Figline. 

33' st: espulso Banchelli per il Figline dopo un fallo su Pecchia e occasione per il Livorno, con una punizione dal limite dell'area. Sugli sviluppi del calcio di punizione la difesa del Figline blocca. 

32' st: serie di calci d'angolo battuta dal Livorno. Pecchia ha una buona occasione più o meno all'altezza del dischetto del rigore ma il portiere blocca. 

28' st: esce Gargiulo per il Livorno, entra Apolloni. 

24' st: diversi errori da una parte e dall'altra, primi segni di stanchezza per le due squadre in una partita in cui vengono spese molte energie psicofisiche. 

20' st: grande occasione per il Figline, con Vezzi che di testa colpisce in area. Palla schiacciata che finisce poco oltre il palo. 

17' st: prova ad affacciarsi in area livornese il Figline ma la difesa amaranto contiene. 

12' st: prima sostituzione causa infortunio per il Livorno. Il portiere Mazzoni ha problemi muscolari. Entra il secondo portiere Pulidori. 

7' st: ammoniti Vantaggiato e Saitta. C'è uno scontro di gioco tra i due, con Vantaggiato spinto nella prima fase dello scontro stesso. Alla fine l'arbitro ammonisce entrambi. 

6' 2t: punizione di Vantaggiato dai venti metri, blocca tranquillamente Burzagli. 

3' 2t: è ancora il Livorno a premere, Vantaggiato non arriva su un pallone bloccato da Burzagli.

1' 2t: partita la seconda frazione con calcio di inizio del Figline. 

Si attende l'inizio del secondo tempo. Intanto sono stati ammessi dentro lo stadio i tifosi del Livorno che avevano deciso di restare fuori per il problema dei pochi biglietti distribuiti. I tifosi sono stati fatti entrare e si sono sistemati sulla tribuna opposta a quella coperta. 

45' 1t: niente recupero, finisce qui il primo tempo. Più Livorno che Figline, con gli amaranto che nei primi 45' hanno avuto una occasione clamorosa con Vantaggiato più altre buone occasioni. Nel Figline ottimo Bouhamed, da cui sono partiti i palloni più interessanti. Parziale: 0-0

40' 1t: bella manovra del Livorno, occasione per Ferretti che in area di rigore perde il controllo di palla. 

36' 1t: ci prova Bouhamed da fuori area con un tiro insidioso che però si spegne a lato della porta difesa da Mazzoni. 

35' 1t: notevole incursione in velocità di Pecchia, che corre per 40 metri ma poi viene fermato dalla difesa del Figline. Squadre piuttosto allungate. 

31' 1t: clamorosa opportunità per il Livorno con Vantaggiato. L'attaccante si presenta davanti a Burzagli ma il portiere compie un miracolo e respinge. 

27' 1t: altra finezza di Bouhamed al limite dell'area, l'azione di spegne per il contrasto della difesa amaranto. 

25' 1t: lunga fase offensiva del Livorno ma su un cross la palla si spegne sul fondo. Rimessa per il Figline. 

22' 1t: clamorosa discesa di Bouhamed che scarta almeno tre uomini a centrocampo. E' poi attenta la difesa del Livorno a fermare l'iniziativa del Figline. Risultato parziale: 0-0

20' 1t: gioco spezzettato dai falli. Il Figline ci prova con un'incursione dalla destra, blocca la difesa amaranto. 

14' 1t: primo squillo del Livorno con Vantaggiato che dalla sinistra fa partire il tiro. Palla alta. 

14' 1t: ammonizione per il Figline, c'è un giallo a Banchelli. 

10' 1t: ci prova il Livorno con una punizione defilata dalla destra. Spiovente troppo alto, la palla esce. 

4' 1t: prime scaramucce con un accenno di rissa tra i giocatori in campo. C'è una punizione a centrocampo per il Figline. L'arbitro non estrae cartellini.

3' 1t: inizio nervoso e spigoloso, i ventidue in campo sentono come è giusto che sia la tensione per la importante posta in palio. Orpelli prova per il Figline con uno spiovente in area ma la palla è controllata dal portiere amaranto Mazzoni.

1' 1t: E' il Livorno a battere il calcio d'inizio. Labronici in completo amaranto con calzettoni neri, Figline in completo bianco. 

Formazioni

Figline: Burzagli, Banchelli, Benvenuti, Degl'Innocenti, Saitta, Orpelli, Bouhamed, Privitera, Vezzi, Minocci, Marabese. All. Becattini

Livorno: Mazzoni, Franzoni, Russo, Palmiero, Giuliano, Gargiulo, Luci, Pecchia, Vantaggiato, Bellazzini, Ferretti. All. Angelini

Arbitro: Niccolai di Pistoia. 

Ingresso in campo delle squadre: bandierine gialloblù sventolano al cielo. Sono i colori del Figline, è la coreografia dei tifosi. Fuori dall'impianto si vedono sventolare le bandiere amaranto, dove sono sistemati i tifosi che non sono entrati. Prima dell'inizio viene osservato un minuto di silenzio per ricordare Gregorio Pagliucoli, 44 anni, ex giocatore del Figline e ora allenatore di squadre giovanili improvvisamente scomparso. 

Figline che ha, come unica novità rispetto alla partita di andata, la presenza di Orpelli. Il Livorno vede il rientro di Andrea Luci che ha scontato la squalifica. 

Tutto pronto allo stadio di Figline "Del Buffa" per la sfida. Attesa per l'ingresso delle squadre. Angelini e Becattini, i due allenatori, hanno sciolto gli ulitmi dubbi. Becattini, squalificato, seguirà la partita dalla tribuna. Il Livorno è seguito da centinaia di tifosi che però hanno deciso di sostenere il team soltanto fuori dallo stadio per la polemica sui biglietti: quelli inviati dal Figline coprivano solo una parte dell'alta richiesta livornese. Il Figline, nella sfida di andata a Livorno nell'ambito del mini-girone playoff, ha vinto in una sfida rocambolesca. Novanta minuti che dunque possono decidere la prima promossa in D in questo campionato di Eccellenza 2021/2022.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro