Dopo Mazzarri, esonerato anche Semplici: barcolla la Toscana in panchina

La Spal solleva dall'incarico il tecnico fiorentino che l'aveva riportata in a dopo 49 anni. Con Spalletti e Allegri fermi, solo Sarri rappresenta la regione in Serie A

Leonardo Semplici

Leonardo Semplici

Firenze, 10 febbraio 2020 - E' finita la bella avventura di Leonardo Semplici sulla panchina della Spal. Il tecnico fiorentino, infatti, è stato esonerato dalla società ferrarese dopo la sconfitta con il Sassuolo. Un epilogo che chiude un'esperienza entusiasmante che ha visto Semplici ottenere due promozioni dalla  C alla A, riportare gli spalliini nella massima serie dopo 49 anni, e conquistare due salvezze con i ferraresi.

Nato a Firenze il 18 luglio 1967, Leonardo Semplici è uno degli allenatori più interessanti degli ultimi anni  ed è saldamente legato a Firenze e alla Toscana. Da calciatore ha gioctro in Lucchese, Cecina, Sangimignano, Poggibonsi e Grosseto, mentre da tecnico (prima dell'exploit a Ferrara) la sua carriera è stata tutta toscana con due punti cruciali: l'impresa  di portare il Figline dall'Eccellenza alla Lega Pro e l'ottima esperienza nella Primavera della Fiorentina. Semplici vive a Tavarnuzze in provincia di Firenze.

Dopo l'esonero del livornese (di San Vincenzo) Mazzarri dal Torino, un altro tecnico della "scuola" toscana viene sostituito. Adesso, con Allegri e Spalletti fermi ai box, in serie a resta il solo Sarri (tecnico della Juventus) a rappresentare le panchine toscane.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro