Calcio donne, Fiorentina Women’s-Florentia 4-2. Lo scudetto non è più un tabù per le viola

Novanta minuti combattuti, poker per la squadra di Cincotta

Fiorentina Women's (foto Germogli)

Fiorentina Women's (foto Germogli)

Firenze, 31 marzo 2019 - Il derby stagionale numero tre fra Fiorentina Women’s e Florentia non tradisce le attese e al termine di novanta minuti combattuti e bellissimi sono le viola a spuntarla per 4-2, reagendo nel modo migliore al ko di domenica scorsa contro la Juventus.

La squadra di Cincotta torna così in corsa per lo scudetto, sfruttando al meglio il ko delle bianconere di mercoledì contro il Sassuolo: a due giornate dalla fine c’è un solo punto di distacco fra le due arcirivali, con il Milan a fare da terzo incomodo anche per la Champions vista la sola lunghezza di ritardo dalla Fiorentina.

Clelland ancora non ha i 90 minuti sulle gambe, e allora Cincotta decide di confermare il 3-5-2 anti-Juve con l’unica novità di Jaques per Tortelli in difesa, mentre Carobbi punta su un 4-3-1-2 con Vicchiarello alle spalle di Salvatori Rinaldi e Nocchi. Il primo tempo è subito scoppiettante, anche grazie a qualche errore di troppo sia da una parte che dall’altra, e al 6’ la Fiorentina passa in vantaggio: sull’angolo teso di Parisi da sinistra, Vigilucci irrompe dalla parte opposta con un gran destro al volo, e batte Marchitelli. Pochi minuti dopo Mauro avrebbe la palla del raddoppio, ma viene fermata sulla linea, e sul contropiede conseguente la Florentia pareggia: Nocchi si invola velocissima, poi serve sulla sua destra Toomey che spara subito in porta, Durante ci mette le mani ma la sua respinta finisce sul palo e sul tap in è prontissima a ribadire in rete Nocchi. Le viola si riorganizzano e al 16’ tornano subito avanti grazie a Jaques, brava a mettere dentro di testa ancora sugli sviluppi di un corner, ma al 23’ Breitner sbaglia completamente la misura del retropassaggio, lanciando Salvatori Rinaldi verso la porta: sul suo tiro è bravissima in uscita Durante, ma la palla carambola sulla scatenata Nocchi che pareggia con la personale doppietta.

La Fiorentina non ci sta e continua ad attaccare, Cincotta cambia modulo passando al 4-3-3 e avanzando Guagni sulla linea di Bonetti e Mauro, e proprio il capitano al 36’ lo premia, sfruttando un assist perfetto di Parisi per correre verso Marchitelli e bucarla in diagonale. Al 42’, su un’azione in fotocopia, Guagni mette di un soffio a lato, poi nella ripresa è la stessa numero 3 viola ad avere la prima chance, con Marchitelli bravissima a impedirle la gioia della doppietta. Al 67’ la Fiorentina va di nuovo a un soffio dal 4-2: Mauro riconquista palla e lancia Guagni sulla destra, gran cross al centro per Bonetti che al volo colpisce la traversa, poi la sfera rimbalza sulla schiena di Marchitelli che si gira e con un balzo la toglie dalla porta proprio mentre stava entrando. Al 73’, prima della battuta di una punizione, a palla lontana Bonetti e Hilaj si becchettano, e la viola tira uno schiaffetto alla biancorossa, che cade a terra: la reazione forse è esagerata, ma il gesto è brutto e per l’arbitro è da rosso, con Bonetti che viene espulsa, lasciando la sua squadra in dieci.

La Florentia prova ad attaccare, ma all’80’ la Fiorentina la punisce in contropiede: il motore è ancora quello di Guagni, che fugge sulla destra e mette un pallone perfetto per Mauro, che da due passi non può sbagliare, chiudendo il match.

Fiorentina Women’s 4 Florentia 2

FIORENTINA WOMEN’S: Durante; Vigilucci, Agard, Jaques; Guagni, Adami, Breitner, Parisi, Philtjens; Bonetti, Mauro (91’ Kongouli). All. Cincotta.

FLORENTIA: Marchitelli; Toomey, Dongus (84’ Aliaj), Hilaj, Ceci; Orlandi, Roche, Lotti (68’ Ferrandi); Vicchiarello; Nocchi (88’ Nencioni), Salvatori Rinaldi. All. Carobbi.

Arbitro: Sicurella di Seregno (MB).

Marcatori: 6’ Vigilucci, 13’, 23’ Nocchi, 16’ Jaques, 36’ Guagni, 80’ Mauro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro