Auguri 'Uccellino': Kurt Hamrin compie 88 anni. "Il gol più bello? Contro la Juve"

E' il compleanno del miglior marcatore nella storia viola (208 reti in 362 partite). L'omaggio del Museo Fiorentina

Kurt Hamrin (Archivio PressPhoto)

Kurt Hamrin (Archivio PressPhoto)

Firenze, 19 novembre 2022 - Compie oggi 88 anni Kurt Hamrin, (nato a Stoccolma il 19 novembre 1934), vera e propria leggenda e bandiera viola: con 208 reti su 362 gare ufficiali disputate (tra campionato e coppe) lo svedese è il miglior marcatore della storia della Fiorentina e fino all’avvento di Batistuta era anche il miglior goleador viola in Serie A. Proprio Batigol con i suoi 152 gol lo ha superato di una rete.

Per celebrare il compleanno di questo campione eccezionale (entrato nel cuore dei fiorentini anche per la sua gentilezza e disponibilità) il Museo Fiorentina ha realizzato un video speciale pubblicato sui suoi canali social.

Atleta straordinario, capace di vestire la maglia della sua nazionale nell’hockey su ghiaccio e nel calcio (diventando vicecampione del mondo nel 1958), Hamrin scrive pagine memorabili in maglia viola, vincendo la Coppa delle Coppe, due Coppe Italia e sfiorando lo scudetto.

Al suo arrivo a Firenze, nel 1958, sostituisce come ala destra il grande Julinho, il campione brasiliano protagonista del primo scudetto viola. «Non è stata un’eredità pesante –ricorda Hamrin– perché ero diverso da Julinho, lui segnava poco mentre io la buttavo dentro più spesso». Tra le tante reti in viola (memorabile, tra le altre, la vittoria per 7-1 a Bergamo contro l’Atalanta con 5 gol del bomber svedese), Hamrin non ha mai avuto dubbi sulla scelta di quella più bella: «Quella segnata alla Juventus (il 27 marzo 1960, ndr): Montuori mi ha dato la palla, ho saltato un difensore e ho calciato al volo».

Grazie al genio di Beppe Pegolotti, grande giornalista della «Nazione», Hamrin diventa per tutti "Uccellino": «Scrisse che il mio modo di correre ricordava quello di un uccellino che vola».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro