Fiorentina, Chiesa guarda avanti: futuro sempre più viola

La stagione dilatata (e in bilico) per l’emergenza sanitaria rinvia le prospettive di mercato. Rinnovo in estate. Le altre mosse del club

Migration

Dagli Stati Uniti all’Ucraina, passando per l’Albania, ma senza dimenticare l’Italia. Il mercato multietnico della Fiorentina inizia a prendere corpo, ma l’estate (e oltre) degli affari viola non inizierà fino a quando in casa viola non sarà presa una decisione definitiva sul futuro di Chiesa. Rinnovo o non rinnovo, tentazioni e offerte di altri club, volontà del giocatore: tutto potrebbe prendere una piega molto diversa dalle previsioni di qualche tempo fa a causa della volatilità di date, appuntamenti e ripartenza (o stop al presente torneo e partenza futura) della stagione bloccata dal Coronavirus e di quella targata 20202021.

La sovrapposizione fra partite e calciomercato o addirittura un mercato aperto ininterrottamente da agosto a dicembre (come ipotizzato dalla Fifa a livello mondiale), avranno inevitabili ripercussioni anche sulle mosse legate a Chiesa. In che senso è presto detto: la Fiorentina vuole sì arrivare al rinnovo con il giocatore, vuole formalizzare l’accordo che affianchi il valore (e il potere) di Federico a quello di Ribery, ma i giorni migliori per farlo potrebbero essere quelli dell’estate, ovvero quando il mondo del pallone sarà tornato (o quasi) alla normalità e anche l’emergenza e il caos di queste settimane saranno finalmente un ricordo.

Tutto questo per dire che aumentano a vista d’occhio le possibilià che la Fiorentina e Chiesa continuino ancora insieme (il contratto attuale è molto lontano dalla data di scadenza), che la società viola rimandi al mittente ogni tentantivo di assalto al giocatore (anche perchè la crisi finanziaria provocata dall’emergenza Coronavirus si fa sentire sul valore dei talenti del pallone) e che il progetto-Fiorentina corra verso la prima stagione ‘ambiziosa’ dell’era Commisso con il suo gioiello a disposizione.

Nel frattempo, come detto, la Fiorentina guarda con attenzione a quelle operazioni di mercato pianificate e in parte avviate a gennaio e che saranno al centro dei prossimi affari. I colpi importanti vanno nella direzione del centrocampista dell’Atalanta, Malinovski e del difensore del Verona, Kumbulla. Operazioni molto pesanti a livello economico, sulle quali si potrà scommettere con un maxi-investimento che Commisso è pronto a garantire, mentre una seconda parte del mercato (vedi i prestiti di Florenzi dalla Roma e Rugani dalla Juve) avrebbe un impatto finanziario meno determinante, come del resto l’ingaggio di un giocatore come Bonaventura che arrivando in veste di svincolato, avrà come unico costo a bilancio quello dell’ingaggio. Infine nuove conferme dagli Stati Uniti per il giovanissimo Busio (con passaporto americano e italiano). La Fiorentina potrebbe prelevarlo subito dallo Sporting Kansas City, visto che il contratto del giocatore andrà in scadenza il prossimo 31 dicembre.

Riccardo Galli

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro