Chiesa e Belotti, incrociarsi e dirsi addio

Federico può salutare Firenze mentre il Gallo potrebbe diventare il prossimo centravanti viola: entrambi costano 70 milioni.

di Riccardo Galli

Ottimisti e sognatori, immaginano che quella di domani dovrebbe essere l’ultima partita del Gallo, a Firenze. Da avversario, sia chiaro. I ’freddi’, i disancatati da un mercato che dopo la presa di posizione di Commisso, sembrano avere già le idee chiare, sostengono che quella di domani potrebbe essere se non l’ultima, la penultima, domenica al "Franchi" di Chiesa.

Già, perché, alla fine l’angolazione più importante con la quale mettersi in attesa di Fiorentina-Torino riguarda soprattutto il futuro dei due gioielli che fra maxi-offerte, super pretese e un domani da raccontare e concretizzare entro nemmeno troppo tempo, si preparano ad accendere il mercato del post-Covid.

La valutazione e la Nazionale. Il prezzo fissato da Commisso per Chiesa e da Cairo per Belotti è un punto in comune fra i due attaccanti. Proprio come il colore della maglia azzurra e la (quasi) certezza che entrambi, all’Europeo della prossima estate saranno elementi chiave e titolari dell’Italia di Mancini.

La valutazione, dicevamo. Chiesa e Belotti si possono trattare per una settantina di milioni. Forse qualcosa in meno (a causa delle ripercussioni sulla finanza dell’emergenza sanitaria), ma detto questo è inevitabile pensare che nessuno dei due si muoverà da Firenze e da Torino per meno di 60 milioni.

La data. Domani la sfida diretta, poi la chiusura del campionato (che per Fiorentina e Torino è ormai una formalità) e quindi le trattative. Guardando al calendario e tenuto conto che siamo già nella seconda metà del mese, è ipotizzabile che Chiesa e Belotti decideranno il loro futuro intorno a Ferragosto.

Insomma, il tempo di finire la stagione (2 agosto), farsi una settimana di mare e poi sarà già l’ora di discutere. Chiesa dovrà parlare con Commisso e Belotti con Cairo. A proposito, la frase del Gallo, l’altra sera dopo la vittoria sul Genoa, fa davvero pensare: "Il futuro? Affronterò l’argomento dopo la fine del campionato...". Sono previste sorprese.

I pretendenti. Qui il giochetto si fa interessante. Ed è giusto partire proprio da Belotti. Sul Gallo, dopo i sondaggi del Napoli, c’è proprio e soprattutto la Fiorentina. La strada da percorrere è chiara e la chiave di tutti sono semplicemente i 70 milioni (o, come detto, poco meno) che Cairo vuole incassare.

Così ecco entrare in scena il gioiellino viola. Traduzione: i soldi del via libera a Chiesa sarebbero esattamente da reinvestire su Belotti. Dove potrà giocare Federico? Dopo che l’Inter sembra essersi defilata, in Italia, al tavolo della Fiorentina, può presentarsi solo la Juventus. E’ probabile che questo accada, anche se in realtà la Fiorentina le proposte migliori per l’attaccante le ha ricevute dall’esterno. Più esattamente dall’Inghilterra. Chiesa piace al Manchester United e al Newcastle. In entrambi i casi, il primo ’giro’ ha visto arrivare sul tavolo viola offerte non all’altezza del valore che i dirigenti viola danno al giocatore: 50 milioni di euro.

Possibile un rilancio (specie del Newcastle) a breve e lì il futuro di Federico potrebbe davvero prendere una strada lontana da Firenze.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro