Calciomercato Fiorentina: tutto su Muriel. Sì del giocatore e brivido Milan

I tifosi viola sperano in un inizio di 2019 con il nuovo attaccante

Luis Muriel, qui ai tempi dell'Udinese

Luis Muriel, qui ai tempi dell'Udinese

Firenze, 31 dicembre 2018 - Capodanno con Muriel. O meglio, Capodanno con il primo botto di mercato. E quel botto – nelle intenzioni della Fiorentina – porta in direzioni chiare da tempo. I viola vogliono uno fra Muriel e Gabbiadini. E il sì è atteso in tempi brevissimi, al massimo entro il 3 gennaio, per permettere al nuovo acquisto di aggregarsi subito alla squadra, che poi partirà per il mini ritiro di Malta.

La cronaca. Il club viola ieri ha lavorato al prestito di Gabbiadini. Ma forse si è trattata di una forzatura. Già perché l’accelerata per ’Gabbia’ è arrivata mentre dalla Spagna iniziavano a rimbalzare notizie contrastanti sul futuro di Muriel. Contrastanti soprattutto per quello che la Fiorentina era riuscita a fare nella giornata di venerdì, quando – secondo fonti spagnole – i viola erano davvero a un passo dal poter annunciare il prestito del colombiano. In sintesi: la Fiorentina (appunto venerdì) era riuscita a strappare l’accordo sia con il Siviglia che con il giocatore Schermarglie e pretattica, queste, che vanno ad accendere le prime ore del mercato.

Mercato che la Fiorentina utilizzerà per risolvere il problema dell’attacco. Le cessioni programmate sono un paio (Thereau e Vlahovic) e se il doppio addio dovesse prendere corpo non è da escludere che in casa viola i volti nuovi per il reparto offensivo siano addirittura due. Ma torniamo a Muriel. Il primo contatto con l’attaccante colombiano risale all’inizio del mese (come riportato da «La Nazione» del 3 dicembre).

E’ lui l’obiettivo che Pioli ha identificato per completare il reparto offensivo. La trattativa parte da subito, il giocatore punta a tornare in Italia e la proposta della Fiorentina gli sembra subito interessante. Sicuramente migliore rispetto a quella che anche la Samp (la sua ex squadra) prova a mettere sul piatto del Siviglia.

Anche la formula dell’accordo (prestito con diritto di riscatto) convince gli spagnoli e – siamo alla storia dello scorso weekend – la Fiorentina riesce a stringere e avvicinarsi alla chiusura dell’affare. Poi sulla scena irrompe il Milan. Pare con una proposta importante soprattutto per il giocatore che però continua a voler tenere viva la soluzione di Firenze.

In viola, questo il suo punto di vista, avrà maggiori possibilità di trovare spazio in squadra rispetto a quanto può essergli offerto dal Milan. Decisive saranno le prossime ore. Ore che la Fiorentina vivrà appunto con l’attesa del sì di Muriel e la soluzione di Gabbiadini che può prendersi la scena immediatamente nel caso il Milan facesse ai viola lo sgarro di mercato.

Le altre operazioni. Attenzione al fronte Spal. Viviani è sul mercato e la Fiorentina è attenta sul giocatore da diversi mesi. La proposta sul piatto del club emiliano dovrebbe essere la stessa usata per arrivare a Muriel. La Spal ci sta pensando anche se prima di sottoscrivere un’operazione di questo tipo preferisce aspettare eventuali offerte per l’acquisto di Viviani a titolo definitivo. Le parti si sono date appuntamento alla metà del mese, ma la Fiorentina ha chiesto alla Spal di comunicarle eventuali proposte importanti ricevute per il cartellino del centrocampista.

In uscita. L’operazione più importante dovrebbe essere quella che porta all’addio di Eysseric. Il Nizza lo ha chiesto e la Fiorentina è disponibilissima a liberare il giocatore che fra l’altro (dopo aver saltato le ultime due convocazioni) ha una voglia matta di ripartire altrove e tornare protagonista.

Se Eysseric dovesse lasciare Firenze, la società punterà a un riscatto in formato... plusvalenza (ovvero intorno ai 6 milioni di euro). Tornando a Thereau, la soluzione della risoluzione del contratto (che di fatto permetterebbe all’attaccante di liberarsi a costo zero) è quella che la società considera solo l’ultimissima chiave per chiudere il discorso con il francese. Al contrario ci sono un paio di situazioni che potrebbero rivelarsi interessanti. La prima, con il Genoa, per uno scambio con Lapadula paventata sabato pomeriggio a margine della sfida fra viola e rossoblù.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro