Firenze, 20 ottobre 2013 - Tre minuti terribili tra il 37' e il 40' del primo tempo stendono la Fiorentina nella sfida contro la Juventus, poi si scatena Pepito Rossi e arriva una fantastica vittoria viola che scatena la gioia  di Firenze, euforia  andata avanti anche in serata con caroselli di macchine e una gran folla che ha festeggiato a lungo fuori dallo stadio.

Prima, però cè  un rigore assegnato da Rizzoli per un  contatto tra Gonzalo e Tevez al 37' del primo tempoappunto. Applausi ironici dei tifosi viola (un rigore alla Juventus, in effetti, fa parte di un copione banale, anche se il calcio di Gonzalo c'è) Tevez segna spiazzando Neto. Poi un pasticcio tra Cuadrado e Neto consegna a Pogba la palla del raddoppio. Poco intelligente l'esultanza dei due marcatori juventini che fanno festa proprio rivolgendosi ai tifosi viola. 

La chiave del primo tempo è tutta qui, perché per il resto le due squadre danno l'impressione di poter fare gol da un momento all'alltro,senza però costruire vere occasioni. 

Nella ripresa i viola ci provano, ma non costruiscono granché, anzi rischiano in più di un'occasione di fronte al contropiede della Juventus. In tre occasioni Neto riscatta il pasticcio del 2-0 e salva la porta evitando la capitolazione definitiva.

La Fiorentina, comunque, ha il grande merito di crederci fino alla fine e la Juventus crede, invece, che la partita sia chiusa. Invece, al 21'  Mati Fernandez viene steso in area bianconera. Altro rigore trasformato da Rossi: la rimonta pare possibile. E arriva incredibile e fantastica questa rimonta ancora con un gran gol di Rossi, un diagonale micidiale. Lo stadio Franchi esplode, la Juventus è in bambola. Siamo al 31'. Due minuti dopo errore difensivo della Juve, ne approfitta Joaquin ed è il 3-2. Tifosi viola ubriachi di gioia, ma non è finita: al 35' ancora Rossi fa poker. 

Per la Fiorentina è un successo da favola, la Juventus è annichilita. Addirittura i viola sfiorano il quinto gol. Alla fine lo stadio esplode e, davvero, il labaro viola garrisce al vento come recita l'inno di Narciso Parigi che il "Franchi" canta in coro a squarciagola. I 3mila tifosi juventini sono muti ormai da tempo. Stasera fa festa Firenze.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

FIORENTINA:  Neto; Roncaglia, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani (11' st Joaquin), Pizarro, Ambrosini (23' pt Fernandez); Cuadrado, Borja Valero; Rossi (40' st Matos). A disp. Munua Vera, Compper,
Tomovic, Vecino, Marcos Alonso, Bakic, Wolski, Vargas, Iakovenko.

JUVENTUS: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Padoin (38' st Motta), Pogba, Pirlo, Marchisio (32' st Vidal), Asamoah (34' st Giovinco); Tevez, Llorente. A disp. Storari, Rubinho, Caceres, Ogbonna,
Peluso, De Ceglie, Isla, Bouy. All. Conte.

Arbitro: Rizzoli di Bologna.

Marcatori: pt 37' rig. Tevez (J), 40' Pogba (J); st 21' rig., 31', 35' Rossi (F), 33' Joaquin (F).

Note: ammoniti Barzagli, Pirlo, Asamoah, Tevez, Motta, Bonucci (J), Savic, Aquilani, Cuadrado (F).