Firenze, 11 agosto 2013 - Proprio in un momento di grande entusiasmo per le speranze suscitate dalla{{WIKILINK}} Fiorentina{{/WIKILINK}}, il tifo viola è nuovamente in lutto. Oggi, infatti, è scomparso Valter Tanturli, una delle figure storiche del tifo fiorentino, sei mesi dopo la morte del tifoso numero uno, Mario {{WIKILINK}}{{/WIKILINK}}Ciuffi. La morte è arrivata oggi, a 63 anni, dopo una lunga malattia.

Tanturli, presidente dell'Atf (Associazione tifosi fiorentini) e soprattutto storico presidente del Viola Club Vieusseux, era da sempre il capo tifoso dei gruppi che vanno in Curva Ferrovia, ma anche punto di riferimento per tutta la tifoseria. La passione viola l'ha ereditata dal padre e ha diviso la vita tra il lavoro di ferroviere e il tifo per la Fiorentina.

Il sindaco Matteo Renzi ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia di Valter Tanturli, storico tifoso della Fiorentina, scomparso oggi a 63 anni per una malattia. Nell'esprimere le condiglianze a nome dell'amministrazione e della città, Renzi ha ricordato "il grande tifoso viola ma anche l'uomo appassionato di Firenze" che aveva conosciuto personalmente qualche anno fa.

In occasione della partita Sporting Lisbona-Fiorentina i tifosi della Fiesole presenti con l'aiuto dei gemellati dello Sporting hanno realizzato uno striscione per Tanturli. Lo striscione sarà portato in campo dai ragazzi dello Sporting e affisso nel settore ospiti.