Firenze, 17 marzo 2013 — Successo sofferto, ma meritato della Fiorentina che prima sembra dominare il Genoa, ma non chiude mai il match e così si fa raggiungere due volte, poi alla fine piega i rossoblù. E a decidere è un ex, Cassani, con un autogol.


E’ una Fiorentina che schiaccia il piede sull’acceleratore sin dal primo tempo, dopo una breve fase di studio. Come spesso accade, però, nei primi 45 minuti raccoglie meno di quanto dovrebbe. Il gol di Aquilani, al 33’ (dopo una grande azione sulla destra di Ljajic, assist decisivo per l’ex romanista  che, però, si fa largo con una spinta) porta avanti i viola che avevano sfiorato la rete già al 22’, grazie a uno straordinario passaggio di Jovetic a  Ljajic, messo solo davanti al portiere, ma il serbo ha fallito. Poi, al 40’ raddoppio vicino con traversa di Pizarro da fuori con un tiro deviato da un difensore.


Nella ripresa il Genoa è un po’ più vivo rispetto al primo tempo, ma la Fiorentina parte comunque forte e quando arriva in avanti mette paura ai rossoblù. Poi, però, il Genoa sale e preme, tanto che al 12’ Savic rischia l’autogol e Viviano salva. Sul calcio d’angolo successivo arriva il gol di Portanova che gela i viola. Fiorentina di nuovo in avanti e Cuadrado segna approfittando di una papera di Tzorvas. Ma la gioia viola dura poco, perché Antonelli riporta la gara in equilibrio al 23’ con gravi responsabilità della difesa della Fiorentina.


Al 30’ della ripresa Genoa in dieci per l’espulsione di Bertolacci (doppio giallo) e un minuto dopo su angolo è l’ex Cassani a dare il vantaggio alla Fiorentina con un autogol di testa.  Al 40’ Jovetic mette Mati Fernandez davanti alla porta, ma il nuovo entrato si fa deviare il tiro da Tzorvas. Alla fine  è festa viola, con la conferma di un gioco spumeggiante della squadra di Montella e qualche riflessione da fare sulla difesa. Ma, soprattutto, con tre punti pesantissimi per l’Europa.

Fiorentina 3

Genoa 2


FIORENTINA (4-3-3) Viviano, Tomovic, Gonzalo, Savic, Pasqual, Pizarro, Aquilani (28’ st Mati Fernandez), Borja Valero (42’ st Migliaccio), Cuadrado, Ljajic (28’ st), Jovetic,. All. Montella
GENOA (3-5-1-1) Tzorvas, Granqvist, Portanova, Moretti, Antonelli, Vargas (27’ st Cassani), Toszer (1’ st Jankovic), Kucka, Pisano (1’ st Jorquera), Bertolacci, Immobile. All. Ballardini
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Marcatori: 33’ pt Aquilani, 13’ st Portanova, 16’ st Cuadrado, 23’ st Antonelli, 31’ st Cassani (autogol)
Note: ammoniti Antonelli, Bertolacci, Granqvist, Gonzalo, Borja Valero, Jorquera. Espulso Bertolacci.
Roberto Davide Papini