Benassi, stagione a rischio Castro e Drago in dubbio

Oggi la visita specialistica per verificare (botta al polpaccio) l’entità. dell’infortunio dopo il colpo preso a Parma. Si teme un lungo stop.

Migration

Gabriel e Irina Batistuta (con le mascherine causa il Covid) mostrano con. amore il loro nipotino Lautaro, appena arrivato ad accrescere la famiglia

di Andrea Giannattasio

E adesso chi glielo dice a Iachini che le sorprendenti (ma azzeccatissime) scelte di formazione di Parma lo costringeranno a fare nuovi sacrifici in vista del decisivo match salvezza contro il Cagliari? Forse nemmeno il tecnico si aspettava che le seconde linee gettate nella mischia al Tardini avrebbero dato una risposta così convincente, al punto tale da metterlo in difficoltà per la scelta dell’undici di partenza di domani sera. Sulle prestazioni di Terracciano, Igor e soprattutto Venuti c’è poco da dire in effetti, visto che non hanno fatto rimpiangere né Dragowski (l’unico dei big out per un problema fisico) né tantomeno Caceres e Lirola, due dei quali potrebbero rimanere in panchina anche nei prossimi 90’. Qualche cambio sarà in ogni caso previsto, dato che alcuni dei giocatori partiti titolari domenica sono usciti incerottati e, complice il ritmo forsennato di partite, rischiano di saltare la sfida contro gli uomini di Zenga. Chi certamente non sarà della gara è Marco Benassi: il centrocampista è quello che ha riportato i postumi peggiori dal match di Parma, rimediando una botta al polpaccio destro la cui reale entità verrà certificata solo oggi. La sensazione, tuttavia, è che il mediano (che fuori dagli spogliatoi del Tardini faticava persino ad appoggiare il piede in terra) abbia già concluso la sua stagione. Non è un caso che ieri direttamente dall’America Commisso abbia chiamato l’ex Torino per sincerarsi delle sue condizioni.

Non se la passano troppo bene ancora né Castrovilli né Dragowski: il numero 8, per il quale Iachini aveva previsto un turno di stop dopo le tante gare che lo hanno visto protagonista, è uscito dalla sfida con il Parma con una vistosa fasciatura al piede sinistro ma la sua situazione non desta troppa ansia e la chiamata per domani è più di un’ipotesi. Qualche dubbio per il portiere: il polacco, tenuto fuori per un risentimento muscolare, farà comunque parte del gruppo anti-Cagliari ma il suo impiego non sembra così certo, nonostante nel riscaldamento a Parma calciasse senza problemi e la sua corsa sembrasse fluida. Chi certamente sarà out è Pezzella: il capitano, uno dei tanti diffidati di casa viola (ne restano cinque, ovvero Castrovilli, Duncan, Lirola, Venuti e Vlahovic), ha rimediato un giallo pesante in occasione del rigore trasformato da Kucka e si rivedrà solo domenica prossima contro il Verona. Al suo posto è pronto a tornare dal 1’ Caceres.

Qualche certezza in più in attacco: scontati i due turni di qualifica, si rivedrà Vlahovic mentre in attesa di conoscere i tempi di recupero di Ribery anche Chiesa sarà della partita.

Di sicuro c’è comunque che contro il Cagliari la Fiorentina punta al bis della trasferta di Parma con il duplice obiettivo di consolidare ulteriormente la classifica (e mettere la firma sulla salvezza) e di tornare a offrire spezzoni gioco apprezzabili per un finale di stagione che può riscattare (parzialmente) un’annata complicata.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro