Il basket fiorentino e il derby degli amici: sul parquet la sfida Olimpia Legnaia-Pino Dragons

Serie C Silver, girone A: l'appuntamento in un sabato sera di grandi emozioni. Tanti i giocatori delle due squadre che si conoscono tra loro anche fuori dal campo

Lapo Salvetti, coach dell'Enic Firenze

Lapo Salvetti, coach dell'Enic Firenze

Firenze, 9 ottobre 2015 - Il derby degli amici (o quasi). Cantini Lorano-Enic (sabato 10 ottobre al PalaFilaRete alle 21.15) è la sfida di cartello della terza giornata del girone A di Serie C Silver. Di fronte, chiamandole con il loro vero nome, ci sono le due realtà fiorentine di C più importanti di Firenze: Olimpia Legnaia e Pino Dragons, partite forte in questa stagione con due vittorie nelle prime due giornate. Di fronte soprattutto tanti giocatori che si conoscono, che sono anche amici prima di essere compagni di squadra o avversari (per una sera).

Cosimo Fontani, Marco Zani, Jacopo Calamai, Carlo Santomieri, Stefano Rabaglietti, tanto per citare qualche protagonista atteso. Insieme hanno vissuto tante partite a partire dagli anni delle giovanili. Squadra diverse, ma un vissuto comune anche per i due allenatori. Lapo Salvetti è da sempre l’allenatore di riferimento del mondo Pino. Quest’anno si ritroverà di fronte Riccardo Zanardo, che questa estate ha preso in mano il progetto tecnico della Serie C di Legnaia. Personaggi diversi, ma accomunati dalla stessa voglia di vincere.

«La favorita del derby è Legnaia - dice Salvetti -. Hanno mantenuto il nucleo della passata stagione a cui hanno aggiunto un giocatore importante come Zani e due elementi di categoria come Guidi e Marchini. Vivono con grande passione questa attesa per una partita che sarà tutta da vivere. Mi aspetto una bella risposta dai miei giovani. Partite come queste servono per maturare e crescere». Dall’altra parte della barricata, Riccardo Zanardo non si fida di un «Pino che è più avanti di noi nel trovare la chimica di squadra giusta. Siamo alla terza di campionato e dobbiamo ancora fare tanta strada. Domenica a Livorno ci siamo un po’ persi nella ripresa. Dobbiamo imparare a stare più vicini, ad essere più squadra specie quando si presentano delle difficoltà». Il bilancio della passata stagione recita 1-1. All’andata vinse facile il Pino, al ritorno invece una tripla alla sirena di Davide Pinna dette la vittoria a Legnaia e fece esplodere il PalaFilarete.

Niccolò Casalsoli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro