Basket: al Mandela Forum di Firenze torna la Final Eight di Coppa Italia

Dal 14 al 17 febbraio la pallacanestro italiana di massimo livello sfila nel capoluogo toscano Firenze

Basket, la presentazione della Final Eight  di Coppa Italia (Foto: Lega Basket)

Basket, la presentazione della Final Eight di Coppa Italia (Foto: Lega Basket)

Firenze, 21 gennaio 2019 - Il grande basket torna in città. Per il secondo anno consecutivo sarà il Mandela Forum di Firenze la cornice dello spettacolo della Postemobile Final Eight di Coppa Italia LBA. Le otto migliori del girone di andata del basket di serie A saranno a Firenze dal 14 al 17 febbraio: un solo obiettivo, la conquista della Coppa Italia. Dopo il trionfo inaspettato dell'Auxilium Torino nell'edizione 2018, per il 2019 le otto sorelle che sfileranno a Campo di Marte saranno A|X Armani Exchange Milano, Sidigas Avellino, Umana Reyer Venezia, Vanoli Cremona, Openjobmetis Varese, Banco di Sardegna Sassari, Happy Casa Brindisi e Segafredo Virtus Bologna.

La Postemobile Final Eight è stata presentata in Palazzo Vecchio. Tema portante della competizione, i giovani che saranno protagonisti anche con la NextGen Cup, che vedrà la disputa della fase finale a Pistoia e a Firenze. A fare gli onori di casa il sindaco di Firenze Dario Nardella: “Accogliamo questa opportunità con lo spirito di chi vuole fare il bis e non si accontenta. Siamo arrivati a questa dopo il successo dello scorso anno, che ci spinge a fare ancora meglio e a far tesoro di eventi come questo che spingono il movimento. In questi giorni si sente parlare molto di fair play, credo che la Lega Basket abbia sviluppato un nuovo modo di vivere lo sport. La dimensione popolare di questo sport è la chiave per il ritorno al successo di Firenze, in bocca al lupo per queste Final Eight".

Un augurio raccolto dal presidente della LBA Egidio Bianchi:: "Il tema portante della scorsa edizione era l’inclusione, che ci ha aiutato nella sistemazione di tanti campini in cui i ragazzi continuano a svolgere attività sportiva. E’ un tema che continuiamo a portare avanti, anche grazie all’esibizione che vedrà protagoniste al Forum due squadre di ragazzi affetti da autismo che mostreranno come nonostante le difficoltà sia possibile giocare. Il filo conduttore di questa edizione - ha continuato Bianchi - sarà tutto sui giovani: abbiamo investito molto sulla NextGen Cup. E’ una manifestazione fondamentale per la crescita del nostro movimento e un auspicio per la nascita di una Junior League, di cui stiamo discutendo con la Federazione, che coinvolga i 18 club di Serie A nella prossima stagione".

Presenti a quella che è stata una prima presentazione dell'evento anche l'assessore allo sport e alle politiche giovanili del Comune Andrea Vannucci, l’assessore al diritto alla salute, sociale e sport della Regione Toscana Stefania Saccardi e il presidente del Consiglio Regionale e delegato Coni di Firenze Eugenio Giani. Madrina dell'evento sarà ancora una volta Fiona May.

Questi gli accoppiamenti dei quarti di finale, con date e orari. Le semifinali (si incrociano le vincenti delle gare che si disputano nello stesso giorno) si giocheranno sabato 16 febbraio (ore 18 e ore 20.45). Domenica 17 febbraio (ore 18) la finale.

Giovedì 14 febbraio 2019 Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese (ore 18) A|X Armani Exchange Milano-Segafredo Virtus Bologna (ore 20.45)

Venerdì 15 febbraio 2019 Umana Reyer Venezia-Banco di Sardegna Sassari (ore 18) Sidigas Avellino-Happy Casa Brindisi (ore 20.45)

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro