Basket, la final eight di Coppa Italia a Firenze: pallacanestro al top / TUTTE LE INFO

Le prime otto del girone di andata si sfidano in un tabellone tennistico: tanti tifosi da tutta Italia al Mandela Forum

I capitani delle squadre della Final Eight (Fotocronache Germogli)

I capitani delle squadre della Final Eight (Fotocronache Germogli)

Firenze, 15 febbraio 2018 - La storia delle Final Eigh di Coppa Italia è una storia di grandi campioni e di sfide epiche. Nella storia recente del basket la formula del tabellone tennistico in cui si sfidano le prime otto del girone d'andata è sempre stata molto gradita dai tifosi. E sarà un successo anche nell'edizione 2018, che si svolge per la prima volta a Firenze.

Da Milano a Cantù, alla Bologna sponda Virtus, fino alla Brescia che stupisce tutti con la sua solidità, il meglio della pallacanestro italiana sbarca nel capoluogo toscano per quattro giorni, da giovedì a domenica, ricchi di emozioni. Si comincia con le sfide eliminatorie (giovedì e venerdì), quindi con le due semifinali di sabato e con la finalissima di domenica che assegnerà la Coppa Italia 2018.

Lo sforzo organizzativo di Fip e Legabasket è notevole. Il Mandela Forum diventa l'epicentro della palla a spicchi e arriveranno a Firenze anche le otto tifoserie dei team in campo, tifoserie caldissime e numerose che non mancano mai di far sentire il loro sostegno ai team, men che meno in una occasione così speciale. Ma ecco gli orari delle partite. Giovedì 15 febbraio: Sidigas Avellino-Vanoli Cremona (alle 18) e Reyer Umana Venezia-Fiat Torino (alle 20.45). Venerdì 16 febbraio: Emporio Armani Milano-Red October Mia Cantù (alle 18) e Germani Leonessa Brescia-Virtus Segafredo Bologna (alle 20.45). Sabato le semifinali alle 18 e alle 20.45. Domenica alle 18 la finalissima. 

Milano, in testa al campionato assieme ad Avellino e ai campioni d'Italia di Venezia, ha conquistato le ultime due edizioni della Final Eight, Sassari, grande assente alla manifestazione fiorentina e finalista l'anno scorso, le due precedenti con in panchina coach Sacchetti. Tante le curiosità, a partire dal fatto che cinque degli otto allenatori sono toscani: Walter De Raffaele di Venezia, Alessandro Ramagli della Virtus Bologna, Andrea Diana di Brescia, Simone Pianigiani di Milano e Marco Sodini di Cantù. Insomma gli ingredienti per quattro giorni di divertimento e adrenalina ci sono tutti. Non resta che mettersi comodi al Mandela Forum. Per i biglietti contattare i circuiti dedicati (vivaticket.it e boxofficetoscana.it).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro