Final Eight di Firenze, quanti vip della palla a spicchi in tribuna

Da Pozzecco a Meneghin, da Ricky Pittis a Andrea Niccolai: gli "stati generali" del basket sono in Toscana

Gianmarco Pozzecco

Gianmarco Pozzecco

Firenze, 16 febbraio 2018 - Le Final Eight di Coppa Italia sono tradizionalmente per il basket italiano una sorta di convention e di festa. Un momento in cui il movimento si ritrova intorno al parquet per seguire le partite e vedere a chi andrà un trofeo sempre ambito, un trofeo di metà stagione che rivela gli equilibri possibili in campionato.

Firenze si ritrova così al centro della palla a spicchi italiana, con tanti volti noti in città e soprattutto al Mandela Forum, un palazzetto che per la sua conformazione si presta molto a eventi del genere.

E così in tribuna capita di incontrare Gianmarco Pozzecco e Andrea Meneghin, due che hanno fatto la storia di Varese qualche anno fa ma che mostrano ancora una grande forma e una grande intesa tra loro: si tratta di amici storici che ne hanno passate di cotte e di crude sul parquet.

Tanti gli allenatori in tribuna: Meo Sacchetti, che è anche protagonista con Cremona, ha seguito in tribuna le gesta del figlio Brian, giocatore di Brescia. Visti anche Sandro Dell'Agnello, grande ex giocatore oltre che allenatore. E poi Ricky Pittis, gloria assoluta della Benetton Treviso degli anni d'oro del basket italiano. E ancora Giacomo Galanda, altro grande nome legato a Varese e che ha chiuso la sua carriera a Pistoia

Da non dimenticare Hugo Sconochini, ex di Roma, Milano ma soprattutto della Virtus Bologna, con cui ha vissuto anni irripetibili e che ha seguito da bordocampo le sfide, visto che è spalla tecnica nelle telecronache di Eurosport. Tanti anche gli ex che hanno legato il loro nome alla Toscana. Su tutti Andrea Niccolai, grande ex di Treviso e Montecatini negli anni Novanta, che ha seguito le partite della seconda serata vicino all'assessore comunale allo sport Vannucci

Firenze si ritrova al centro del basket italiano. E adesso spera di restarci. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro