Basket Serie B, il derby è della Fiorentina. Motta e Poltroneri abbattono il Pino / FOTO

Tanto pubblico al PalaCoverciano, a vincere sono stati anche gli appassionati di pallacanestro

Poltroneri in maglia viola contende un pallone a Passoni (Foto Germogli)

Poltroneri in maglia viola contende un pallone a Passoni (Foto Germogli)

Firenze, 17 dicembre 2016 - Il derby di Firenze si colora di viola. La All Foods Fiorentina sbanca (72-86) il PalaCoverciano e decolla verso la zona play-off del girone A di Serie B. L'amaro in bocca della storica serata per il basket fiorentino è tutto per l'Enic Pino Dragons che si scioglie nella ripresa, dopo aver disputato un primo tempo di buona qualità; la squadra di Salvetti resta ultima in classifica. Fanno la differenza i tiratori della Fiorentina. Nei numeri di Motta e Poltroneri il successo della squadra di Niccolai, per tutta la partita in balaustra: 49 punti in coppia con 9/13 da 3.

L'Enic perde contatto immediatamente in avvio di terzo quarto: Motta e Poltroneri aprono il fuoco dalla lunga distanza generando il parziale (0-11) che imprime la svolta all'incontro (43-54 al 24'). Dopo le splendide percentuali dei primi venti minuti, l'attacco dell'Enic si affloscia e perde consistenza. Continua a martellare dalla lunga la Fiorentina (14/28 il dato finale), anche con Mazzucchelli che nel quarto tempino piazza una bomba pesantissima (61-73 al 33').

Le olive nel martini di un successo bellissimo le mettono Bloise e Motta: passaggio no-look del playmaker e appoggiata della guardia per il 66-82 ad 1'38'' dalla sirena. Quarto successo nelle ultime cinque partite per la Fiorentina targata Niccolai, che ha cambiato volto alla squadra (zero flex-offense, si specula giustamente sulle caratteristiche dei giocatori di talento come Poltroneri) e la sta conducendo alla grande dalla tribuna, un handicap (dovuto alla presenza di un lodo esecutivo in Fip che blocca i tesseramenti) notevole. Vincono però anche tutti gli appassionati di basket, che a Firenze ci sono e lo hanno fatto vedere riempiendo all'inverosimile il PalaCoverciano.

Enic Firenze-All Food Fiorentina 72-86

ENIC FIRENZE: Magini 9, Terenzi 10, Rugolo 19, Goretti 4, Galmarini 8; Marotta 5, Passoni 8, Marmugi 8, Dionisi 1, Cometti. All.: Salvetti.

ALL FOODS FIORENTINA: Mazzucchelli 9, Valentini 14, Poltroneri 23, De Leone 2, Rosignoli 4; Motta 26, Bloise 8, Bevilacqua, Costi, Lorbis. All.: Valentini.

Arbitri: Spinelli e Picchi.

Parziali: 20-23, 43-43. 54-65.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro