Basket serie B: la Fiorentina prepara la missione Coppa Italia

Il 1° marzo la All Food sfiderà San Severo nei quarti di finale della Final Eight

I capitani delle squadre di A2 e B con i trofei (foto pagina Facebook LNP)

I capitani delle squadre di A2 e B con i trofei (foto pagina Facebook LNP)

Firenze, 19 febbraio 2019 - La All Food Firenze prepara la missione Coppa Italia. La partita di domenica prossima contro Montecatini sarà per la Fiorentina Basket l'ultima prima della pausa per la Final Eight di Coppa Italia dei campionati di serie A2 e serie B. Per il secondo anno consecutivo la società del presidente Massimo Piacenti parteciperà all'atto finale per l'assegnazione del trofeo nazionale. Organizzata dalla Poderosa Pallacanestro Montegranaro nelle sedi di Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio dal 1° al 3 marzo, la Final Eight anche per l'edizione 2019 vedrà la squadra di Andrea Niccolai sfidare i pugliesi dell'Allianz Pazienza San Severo.

La manifestazione è stata presentata a Roma, nella sede del Corriere dello Sport. Presenti per la società viola il direttore generale Riccardo Fioriti, il tecnico Andrea Niccolai e il capitano Simone Berti. "Anche quest’anno torniamo nelle Marche per la Coppa Italia LNP, grazie alla proposta della Poderosa Montegranaro - ha detto Pietro Basciano, presidente della Lega Nazionale Pallacanestro -. Il nostro è un campionato cresciuto notevolmente, con tanti esponenti di prestigio e tanti giovani. Come Lega Nazionale Pallacanestro siamo sempre a favore della responsabilità e della sobrietà da parte delle Società, per un futuro sostenibile del movimento. Sono convinto che avremo partite belle, tra squadre che sanno stare a questi livelli”.

Faccia a faccia con Giorgio Salvemini e Massimo Rezzano, allenatore e capitano dell'Allianz Pazienza San Severo, Niccolai e Berti hanno parlato di una sfida estremamente stimolante, contro una delle tre squadre che, a livello nazionale (considerando i campionati dalla Serie A alla C Gold), non hanno ancora perso una partita. Diciannove vittorie su diciannove partite nel girone C. Le altre due sono i cugini dell'Enic Pino Dragons Firenze e i veneti del Basket Mestre 1958. "Sarà un'esperienza di gruppo importante, perché staremo insieme per alcuni giorni, sentiremo l'odore del basket di vertice della serie B, e ci confronteremo con le squadre più importanti, costruite per vincere - sottolinea Niccolai -. Vedremo che cosa ci manca per essere a quel livello, fermo restando che vogliamo provarci sempre e magari prenderci la soddisfazione di ribaltare il pronostico contro San Severo".

Questo il programma della Final Eight di Coppa Italia di serie B. Quarti di finali e semifinali saranno visibili gratuitamente sul canale YouTube della LNP. La finale sarà trasmessa invece su LNP TV Pass, piattaforma streaming a pagamento.Quarti di finale Final Eight Coppa Italia Serie BVenerdì 1° marzo (Palasport, Porto Sant’Elpidio)Amadori Cesena-Virtus Arechi Salerno (ore 14)Decò Caserta-Rekico Faenza (ore 16.15)Paffoni Omegna–Unibasket Pescara (ore 18.30)Allianz Pazienza San Severo-All Food Firenze (ore 20.45)Semifinali Final Eight Coppa Italia Serie BSabato 2 marzo (PalaSavelli, Porto San Giorgio)Vincente Amadori Cesena-Virtus Arechi Salerno sfida Vincente Decò Casert-Rekico Faenza (ore 12.30)Vincente Paffoni Omegna-Unibasket Pescara sfida Vincente Allianz San Severo-All Food Firenze (ore 14.45)Finale Final Eight Coppa Italia Serie BDomenica 3 marzo (PalaSavelli, Porto San Giorgio ore 15.45)

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro