Basket, Final Eight di Coppa Italia serie B: la Fiorentina sfida San Severo

A Porto Sant’Elpidio c’è anche Genovese. Niccolai: “Senza pressione cerchiamo un’impresa”

Sebastian Vico

Sebastian Vico

Firenze, 28 febbraio 2019 - Tempo di Coppa Italia per la Fiorentina Basket. Per il secondo anno consecutivo presente alla Final Eight, venerdì 1° marzo la All Food scende in campo nel quarto di finale che chiude la prima giornata del programma di serie B. Avversario l’Allianz Pazienza San Severo (palla a due ore 21).

Dopo i movimenti di mercato che hanno caratterizzato questi ultimi giorni, si torna a parlare di basket. Salutati Corrado Bianconi (finito alla Virtus Civitanova Marche) e Riccardo Iattoni (ufficializzato dal Montecatiniterme Basketball), il nuovo assetto (senza più turnover) poggia sul ritorno in maglia viola di Salvatore Genovese, arrivato in mattinata in treno da Udine e subito aggregato alla squadra in partenza per Porto Sant’Elpidio. La mossa Genovese garantisce un equilibrio diverso, sia all’interno dello spogliatoio (più personalità ed esperienza) che sul campo (pericolosità offensiva e talento sul perimetro). Dopo Tourè, la Fiorentina ha aggiunto un altro giocatore di spessore, cancrenando l’ambizione di confermare l’ottima stagione scorsa, quando fu raggiunta la finale play off.

Senza la pressione di dover ottenere il risultato, la Fiorentina per il secondo anno di fila affronta San Severo. Lo scorso anno perse (60-56) in volata; questa volta le difficoltà nell’affrontare la squadra di Giorgio Salvemini sono sicuramente superiori. San Severo infatti finora non ha perso una partita: 21/21 in campionato. “La Coppa Italia è una parentesi della stagione che affrontiamo senza patemi e senza pressione - sottolinea coach Niccolai -. Le partite torneranno a essere importanti alla ripresa del campionato. Siamo arrivati a giocarci di nuovo questa competizione e daremo comunque il massimo per invertire il pronostico. Servirà un’impresa, cercheremo di inventarci qualcosa, anche a livello tattico, per fermare una squadra che finora non ha mai perso”. Niccolai parla anche del nuovo arrivo Genovese: “E’ un giocatore di personalità che conosciamo molto bene. Ci darà una mano, portandoci pericolosità sul perimetro ed esperienza”. Questo il programma della Final Eight di Coppa Italia di serie B. La partita della Fiorentina sarà visibile sul canale YouTube della LNP (LNP Channel). Quarti di finale venerdì 1° marzo (Palasport, Porto Sant’Elpidio) Amadori Cesena-Virtus Arechi Salerno (ore 14) Decò Caserta-Rekico Faenza (ore 16.15) Paffoni Omegna–Unibasket Pescara (ore 18.30) Allianz Pazienza San Severo-All Food Firenze (ore 20.45) Semifinali sabato 2 marzo (PalaSavelli, Porto San Giorgio) Vincente Amadori Cesena-Virtus Arechi Salerno sfida Vincente Decò Casert-Rekico Faenza (ore 12.30) Vincente Paffoni Omegna-Unibasket Pescara sfida Vincente Allianz San Severo-All Food Firenze (ore 14.45) Finale domenica 3 marzo (PalaSavelli, Porto San Giorgio ore 15.45)

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro