Basket

La Fip Toscana rinvia i campionati al 10 gennaio. Stop agli allenamenti in palestra, solo all’aperto

La pallacanestro in Toscana si ferma fino al 10 gennaio 2021. Questa una delle decisioni prese nel Consiglio federale staordinario della Fip Toscana che si è tenuto lunedì sera. Per far fronte alla nuova emergenza sanitaria in atto in Italia dovuta alla pandemia da Covid-19, la Fip Toscana ha deciso di bloccare l’attività e, a differenza di altre posizioni prese da altre federazioni, fino al 24 novembre ha fermato gli allenamenti in palestra. Stop quindi al basket al chiuso come conseguenza del Dpcm del 25 ottobre; non si ferma però, almeno per ora, la possibilità di allenarsi. Le sedute potranno infatti essere svolte all’aperto, con accortezze particolari. Ci si potrà infatti allenare individualmente e senza contatto, fermo restando il rispetto del distanziamento sociale e senza assembramento, in spazi attrezzati. Se, ad esempio, ci dovessero essere 10 atleti all’aperto, ognuno dovrà fare attività singolarmente, con un pallone a testa, senza contatto con gli altri.

"In questo momento così difficile per il paese abbiamo deciso di tutelare tutti i nostri atleti e di interrompere l’attività, in attesa di nuove disposizioni sia dal Governo che dalla Fip centrale - dice Simone Cardullo, presidente della Fip Toscana -. Sarà consentito fare soltanto attività all’aperto. Per quanto riguarda l’utilizzo delle palestre, rimaniamo in attesa di una decisione da parte del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani per capire come le società possono muoversi. Dopo il rinvio di un mese, ci è sembrato inutile iniziare i campionati per giocare soltanto qualche partita a dicembre. Abbiamo così deciso così di spostare l’inizio di tutti i campionati a gennaio, quando speriamo che la situazione sanitaria in Italia sia in una situazione migliore di quella attuale".

Di fatto stop a tutti i campionatim, dalla C Gold fino ai tornei giovanili (sui campionati di Eccellenza, di fatto di interesse nazionale, sono in arrivo delle specifiche da Roma). La Fip Toscana ha già stabilito che, una volta ripresa in sicurezza, l’attività si protrarrà fino a tutto il mese di giugno, con possibilità di prolungarsi anche a luglio.

Un discorso diverso riguarda l’attività della serie B del Pino Dragons, coinvolto in un campionato nazionale che, sulla carta, dovrebbe iniziare dal 21 novembre.

n. cas.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro