Lo sport oltre le barriere, a Firenze amichevole di baseball per non vedenti

All’impianto Cerreti di viale Fanti 18

Baseball

Baseball

Firenze, 28 agosto 2015 - Giocano con una palla sonora, in un campo un po’ più corto del normale. Anche chi non vede può giocare a baseball. È dal 1994, grazie ad un ex giocatore della Fortitudo di Bologna, che il baseball per non vedenti è una realtà. Il 29 agosto alle 10.30 all’impianto Cerreti di viale Fanti 18 si disputerà un’amichevole tra due rappresentative di giocatori del campionato italiano.

L’As Fiorentina Baseball, fa sapere l’organizzatore dell’evento Danilo Musarella, “come sempre sostiene questo sport mettendo a disposizione il campo di gioco, sede tra l’altro degli incontri casalinghi della Fiorentina BXC, squadra campione d'Italia nella categoria”. “Il baseball per non vedenti per l’80% è uguale a quello giocato dai normodotati – spiega Musarella -. Oltre alla palla sonora e al campo leggermente più corto, abbiamo la prima base sonora e le altre presidiate da vedenti che, con delle palette, ci danno le indicazioni. La palla deve poi fare almeno un rimbalzo prima di passare la linea della difesa”.

Obiettivo della manifestazione è far conoscere questa bella realtà, sensibilizzando più persone nei confronti di uno sport che sa unire e che soprattutto aiuta i meno fortunati ad affrontare con maggior tenacia le sfide, soprattutto quelle che si presentano fuori dal campo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro