Lutto nell'atletica: è scomparso Renzo Avogaro

A 79 anni anni è morto uno dei grandi allenatori del settore dei salti a livello nazionale. Aveva guidato Gianni Stecchi, Riccardo Fortini e Gianni Iapichino

Renzo Avogaro (da Facebook)

Renzo Avogaro (da Facebook)

Firenze, 1 agosto 2021 - Dopo una lunga malattia se n'è andato a 79 anni Renzo Avogaro, uno dei grandi allenatori dell'atletica leggera fiorentina e italiana. Avogaro si è spento proprio nel giorno di gloria dell'atletica tricolore con i trionfi olimpici di Tamberi e Jacobs. 

Specializzato nel settore dei salti (in particolare asta e alto) Avogaro è stato un punto di riferimento per tanti atleti che ha seguito sempre con professionalità e grande umanità. Tra i talenti che ha tirato fuori e che ha portato ad alti livelli, ricordiamo Gianni Stecchi (asta), Riccardo Fortini (alto) e Gianni Iapichino (asta e prove multiple) solo per citarne tre tra i tanti che ha seguito in una lunga e appassionata carriera. Da notare che Stecchi, Fortini e Iapichino sono stati, in epoche diverse, primatisti italiani.

"Aveva attraversato più generazioni di atleti e di campioni, e fino all'ultimo è stato dentro al mondo dell'atletica e sui campi di gara a seguire gli atleti", si legge nel messaggio di cordoglio della Fidal Toscana.

"Il nostro _ ricorda Iapichino _ era un rapporto che andava al di là del campo, è stato per me un allenatore e un padre. Mi ha insegnato tante cose, mi è stato tanto dietro. Coccolava tutti i suoi atleti, era un signore".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro