Atletica, il Golden Gala 2023 sarà a Firenze. Nardella e Guccione: "Felici e orgogliosi"

Una scelta dovuta all'indisponibilità dell'Olimpico di Roma. Il presidente Mei: "Firenze è.una sede di altissimo profilo già apprezzata nel 2021". Appuntamento il 2 giugno

Golden Gala a Firenze (Germogli)

Golden Gala a Firenze (Germogli)

Firenze, 22 dicembre 2022 - Accoppiata straordinaria per lo sport a Firenze: dopo la partenza del Tour de France nel 2024, il 2 giugno 2023 torna nel capoluogo toscano il Golden Gala di Artletica Lerggera "Pietro Mennea". Una decisione presa dal consiglio federale della Fidal, la Federazione italiana di atleica leggera. Un premio per l'ottima organizzazione dell'edizione 2021.

Cosìì la tappa italiana della Wanda Diamond League, in programma per venerdì 2 giugno 2023, si terrà allo stadio “Luigi Ridolfi”, impianto che ha già accolto con successo l’evento nel 2021. A formalizzare la scelta è stato il presidente della Fidal Stefano Mei nel corso della riunione del Consiglio Federale. “Come sapete l’Olimpico di Roma non sarà disponibile a causa degli interventi di riqualificazione della pista in vista degli Europei 2024 - ha detto il presidente - e la scelta di Firenze è il compimento di un percorso di dialogo con le istituzioni a tutti i livelli. È una sede di altissimo profilo già apprezzata nel 2021. Abbiamo valutato anche l’ipotesi di Napoli, ma la concomitanza con il campionato di calcio e l’impossibilità di svolgere gare di lanci l’ha resa impossibile per quest’anno”.

"Siamo felici ed orgogliosi che Firenze sia stata scelta come sede per il Golden Gala 2023 di atletica leggera - hanno sottolineato il sindaco di Firenze Dario Nardella e l'assessore allo sport Cosimo Guccione - abbiamo coronato il lungo  e impegnativo lavoro che l'amministrazione ha svolto in questi mesi insieme alla Fidal, un lavoro che ha dato forza e consistenza a questa candidatura. Questo meeting è la massima espressione del movimento dell'atletica e porterà sulla nostra città, ancora di più, l’attenzione del mondo sportivo a livello mondiale. Dopo uno straordinario 2022 Firenze si conferma una 'capitale' internazionale per gli eventi sportivi".

Il Golden Gala Pietro Mennea 2023 sarà la terza tappa del massimo circuito internazionale, la prima in Europa. Una serata di stelle, con i fuoriclasse di tutto il mondo e i campioni azzurri, che andranno alla ricerca di punti per la qualificazione alla finale di Eugene (16-17 settembre). Nel programma dell’evento di Firenze sono previste quindici specialità. Uomini: 100, 200, 5000, 110hs, alto, triplo e peso. Donne: 100, 400, 1500, 3000 siepi, 400hs, asta, lungo, disco.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro